Salve a tutti, cari FollowHz!
Capcom ha annunciato l’uscita di Resident Evil Village, compreso di prova gratuita, su Iphone 15 pro e Ipad dotati di chip M1 o M2, gioco utile per poter testare le potenzialità di questi modelli per coloro che li possiedono, dato che non parliamo più di giochi in cloud o ottimizzati per mobile come capita solitamente.
Resident Evil Village: come gira su mobile?
Come già detto, per la prima volta nella storia, Capcom ha portato su Iphone 15 pro e Ipad (con chip M1 o M2) Resident Evil Village. Il gioco ha una prova gratuita, in questo modo, chiunque può veramente testare il lavoro svolto dall’azienda. Per festeggiare l’uscita, Capcom ha aggiunto che sia il gioco che la Winters Expansion sono in offerta fino al 20 novembre e chi li acquisterà entro tale data riceverà lo Street Wolf Outfit, un costume alternativo indossabile da Rose Winters in Shadows of Rose.
Per quanto riguarda la versione iOS del gioco, invece, il gioco dispone sia di controller wireless più comuni ma anche di controlli touch integrati per poter giocare ovunque e persino la progressione incrociata tra iPhone e iPad, quindi i salvataggi sono comuni su tutti i dispositivi. Le impostazioni sono le più varie mai viste in un gioco mobile: HDR, qualità e filtro texture, occlusione ambientale, luci volumetriche, ombre, bloom, lens flare e riflessi.
Tra le risoluzioni disponibili potremo scegliere tra 1560×720, 1952×900, 2342×1080 o 2556×1179, ma esistono persino 3 preset: grafico, performance o bilanciato. Come per ogni prototipo, nel senso più ampio del termine, ha però ancora dei grossi difetti, a partire dal framerate che si rivela decente solo negli spazi chiusi, mentre in quelli aperti diventa ballerino, a volte intaccando persino la giocabilità. Inoltre, si segnalano problemi di gestione della memoria e di thermal throttling con conseguente problema sui comandi meno responsivi penalizzando le prestazioni generali del dispositivo, come per esempio far scattare lo screenshot con diversi secondi di ritardo, scaldandolo inevitabilmente.
Inoltre, sono stati segnalati bug riguardanti la sync tra audio e video in alcune cinematiche e crash frequenti e opzioni clamorosamente fuori posto, come quella in cui possiamo scegliere l’audio tra TV e cuffie ed il gioco si presenta fin troppo fedele alla versione PC, tant’è vero che le scritte sono trasportate 1:1, perciò minuscole per un cellulare. Insomma, come ogni primo esperimento, ha ancora diversi problemi di ottimizzazione, ma alcune cose come le opzioni sbagliate mostrano un lavoro approssimativo da parte di Capcom che ricordiamo, però, vuole continuare a lavorarci per ottimizzare il gioco al meglio.
Di seguito, il trailer:
E voi, l’avete già provato? I problemi sono già stati sistemati? Ditecelo qua sotto!