Salve GameHz,
Square Enix e la Creative Business Unit III hanno rivelato la prossima espansione dell’MMO Final Fantasy XIV Dawntrail, durante il primo giorno del Final Fantasy XIV Fan Festival 2023.

Square Enix ha rivelato questa espansione che rappresenta un nuovo inizio per Final Fantasy XIV con un nuovo trailer cinematografico. Dopo il trailer, il direttore Naoki Yoshida è salito sul palco per tenere un keynote di presentazione, durante il quale abbiamo appreso molte informazioni sull’espansione Dawntrail, che arriverà in estate del 2024. Scopriamo tutto di seguito, ma prima il trailer.

Final Fantasy XIV: Dawntrail, tutte le novità

Il logo è stato creato dal famoso illustratore della serie Final Fantasy, Yoshitaka Amano e utilizza in modo evidente il color oro, più precisamente il colore tematico dell’espansione. Durante il keynote conclusosi da poco e tenutosi nel primo dei due giorni, Yoshida ha spiegato che il team voleva “portare ai Guerrieri della Luce (i giocatori) la migliore vacanza estiva che un eroe possa avere“. Senza rovinare gli eventi dell’espansione Endwalker del 2021, Yoshida ha dichiarato che Dawntrail rappresenta un cambiamento significativo rispetto all’espansione precedente. Mentre Endwalker era cupo, con la fine dell’universo in gioco, Dawntrail è più luminoso e apparentemente più leggero nei toni.

È un nuovo inizio di Final Fantasy XIV [e] il tema è un viaggio alla scoperta di cose nuove. Come sapete, l’arco narrativo che abbiamo percorso dalla 1.0 a Endwalker su Hydaelyn e Zodiark si è concluso. Quindi questo è il nostro primo passo verso una nuova storia per Final Fantasy XIV“. Queste le parole di Yoshida.

Final Fantasy XIV

I luoghi

Yoshida ha anche fatto luce su alcuni dei nuovi luoghi che visiteremo in Dawntrail, vediamole.

Yok Tural: Yok Tural è la località tropicale del Nuovo Mondo vista nel trailer di Dawntrail. Si trova a ovest di Eorzea e ospita molte città che vivono a contatto con la natura, il che significa che non si vedrà molta industrializzazione rispetto ad altri luoghi di Final Fantasy XIV. A Yok Tural, i Guerrieri della Luce scopriranno nuovi personaggi, alleati, nemici, equipaggiamenti e molto altro.

Tuliyollal: Tuliyollal è la nuova città principale dell’espansione Dawntrail, situata a Yok Tural. È descritta come “il mare dello Stato nazionale federale che governa il Tural” e si trova nella parte settentrionale della terra. Il sovrano della nazione è Gulool Ja Ja, un Mamool Ja a due teste. Mamool Ja ha indetto una gara per determinare chi gli succederà. Questa città privilegia la convivenza con la natura, quindi non è molto industrializzata.

Urqopacha: L’Urqopacha è una regione molto montuosa dello Yok Tural. È la patria di “popoli di natura sia estremamente grandi che insolitamente piccoli”. I loro insediamenti sono presenti su tutte le montagne della regione. Una diapositiva durante la presentazione recitava: “Più di mille anni fa, molto prima che nascesse il Tuliyollal, Urqopacha era il cuore orgoglioso dell’Impero dei Giganti, che si estendeva su tutto lo Yok Tural. Mentre i loro discendenti continuano a vivere nella regione, dei giorni gloriosi dell’Impero rimangono solo le rovine”.

Yak Tel: Yak Tel è una fitta regione forestale di Yok Tural, accessibile da Tuliyollal tramite “un volo in dirigibile sulle montagne sudorientali”. 

Nuove aggiunte

Oltre a nuovi dettagli su Yok Tural, Yoshida ha anche illustrato tante nuove aggiunte in arrivo nel gioco, presumibilmente come parte dell’aggiornamento dell’espansione 7.0 Dawntrail. Ecco cosa ha menzionato:

– Il level cap sarà aumentato dal livello 90 al 100.
– Nuovi dungeon
– Nuovi equipaggiamenti e ricette per artigiani
– Nuovo Raid dell’Alleanza
– Nuova incursione per 8 giocatori
– Nuova incursione finale
– I Pelupelu, una nuova razza di persone che vive a Yok Tural
– Aggiornamento PvP: Yoshida afferma che il team continuerà ad aggiornare il PvP di Final Fantasy XIV durante le patch di Dawntrail.
– Aggiornamento sul Mago Blu
– Nuovi piani per i Deep Dungeon
– Aggiornamento del Gold Saucer
– Gli occhiali saranno aggiunti al gioco come equipaggiamento indossabile insieme agli Headgear (anche se Yoshida dice che non saranno trattati come equipaggiamento in termini di inventario e non occuperanno spazio)
– Due tinture per ogni pezzo di equipaggiamento
– Aumento del limite di arredamento (previsto però per una patch successiva alla 7.0)
– Una “Strategy Board” simile a una lavagna per pianificare i compiti, le strategie dei raid e altro ancora.
– In arrivo con la patch 6.5X: prove gratuite estese che includeranno Stormblood, l’espansione successiva a Heavensward.
– Annunciata la versione Xbox Series X/S di Final Fantasy XIV.

Final Fantasy XIV

Aggiornamenti grafici

Yoshida ha anche parlato degli aggiornamenti grafici precedentemente annunciati a cui la Creative Business Unit III sta lavorando per Final Fantasy XIV, mostrando vari cambiamenti in alcuni video. Ha detto che il team sta migliorando “l’appeal estetico generale” rispetto alle modifiche ai singoli personaggi, motivo per cui l’aggiornamento interesserà quasi tutto il gioco, comprese le ombre, i materiali, i personaggi, l’interfaccia utente e altro ancora.
Includerà anche “texture e ombre a più alta risoluzione”. Yoshida afferma che il team sta lavorando a questi aggiornamenti grafici in modo frammentario, il che significa che non ci si deve aspettare che tutto venga aggiornato visivamente in una volta sola. Afferma che ciò che si vedrà nella versione 7.0 sarà una buona rappresentazione dei cambiamenti visivi futuri.

Cari giocatori di Final Fantasy XIV, c’è tanta carne al fuoco che vi aspetta! Però nel frattempo vi chiediamo quando attendete questa espansione e se c’è qualcosa che vi aspettavate e che non è stato presentato. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *