Salve a tutti Followehz!
Pikmin 4 è finalmente arrivato, in concomitanza della Giornata mondiale del Cane. Andiamo a vedere come sarà questo nuovo capitolo della saga Nintendo.
Dopo le prime immagini di settembre scorso e il trailer del Nintendo Direct di febbraio, finalmente arriva Pikmin 4. Una data, il 21 luglio, non casuale, dato che si tratta della Giornata Mondiale del Cane, e Nintendo ha non solo deciso di pubblicare il videogioco in questo giorno ma, di affiancare delle iniziative a sostegno di WWF Italia.
Una scelta in linea con il forte legame della serie videoludico con la natura, e l’interazione con essa tema, come dimostrato dai capitoli precedenti, molto caro al suo creatore che, nel quarto Pikmin ha cercato di aumentare questo legame con l’ambiente.
Pikmin 4 il gioco
Un legame ben evidente dal primo Pikmin, che ha come protagonisti dei piccoli alieni dalle sembianze di piantine appunto. Un rompicapo in tempo reale uscito nel 2001 su GameCube, e da subito apprezzato sia da critica che da pubblico.
L’avventura spaziale ha infatti, sin dagli albori conquistato grazie a un ottima dinamica tra strategia e azione, pareri positivi. Non è un caso se sia stata ideata da una vera e propria leggenda del settore: Shigemu Miyamoto. A lui dobbiamo miti come Donkey kong, Super Mario e The Legend of Zelda. Miyamoto non ha lavorato direttamente a Pikmin 4, per il quale ha reclutato Masamichi Abe e Shigefumi Hino, ma ha comunque supervisionato essendo la saga una delle opere a cui è più legato.
Il risultato è un videogioco che, si inserisce perfettamente nella saga, che negli anni ha saputo crescere, e con questo nuovo capitolo sembra voler rasentare la perfezione. L’obiettivo principale è quello di conquistare chi già apprezza il videogioco e al tempo stesso attrarre nuovi giocatori.
Le novità
Per questo le numerose novità si inseriscono molto bene nella struttura della saga. Non stravolgono gli equilibri dell’avventura spaziale. La modalità di gioco per esempio non cambia, rimanendo essenzialmente esplorazione del pianeta. Per trovare tesori da collezionare, rompicapi e ovviamente Pikmin da allevare e addestrare. Grazie alle loro capacità è possibile una maggiore interazione con l’ambiente e prendere più oggetti.
Pikmin 4 non stravolge la saga eppure presenta molte novità. Innanzitutto una grafica accattivante che, sfrutta al meglio le potenzialità di Nintendo Switch.
Inoltre saranno possibili da un certo punto della storia, fare esplorazioni notturne. Bisogna però fare attenzione alle creature, che con il tramonto diventano più feroci. In soccorso del giocatore arrivano i Pikmin iridiscenti, si tratta di una delle più importanti novità di Pikmin 4: nuove tipologie di Pikmin.
Non sono però gli unici personaggi inediti, in questo nuovo Pikmin fa infatti la sua comparsa Occin. Si tratta di un cane da soccorso, determinante per superare ostacoli. Sarà insieme ai Pikmin il compagno di avventura della nuova recluta protagonista di “Pikmin 4”.
Un personaggio personalizzabile prima di intraprendere la missione in compagnia di Occin e i Pikmin, alla ricerca di tesori per riparare il radar della navicella, e sbloccare nuove aree. Soprattutto le caverne completamente diverse dalla superficie. Gli oggetti però si possono ottenere anche in un altro modo: le battaglie di Dandori. Durante le quali entro lo scadere del tempo, bisogna raccogliere più oggetti dell’avversario, per vincere e salvare un naufrago.
La concreta attenzione all’ambiente
Come detto prima, il 21 luglio è stata scelto per festeggiare la Giornata mondiale del Cane, in pieno regime con la filosofia di Nintendo e Miyamoto. Una Giornata celebrata in particolare con l’introduzione di Occin, ma non solo. La coppia di creatori RoundTwo hanno coinvolto Simona Bordonazzo, pluripremiata pittrice di fama mondiale che, ha creato 3 esclusivi diorami.Terrari con piante vere e stampe 3D, una ricreazione del mondo dei Pikmin, che verranno messe all’asta su Ebay dal 21 al 26 luglio, e il cui ricavato andrà a WWF Italia.
Inoltre, sempre i RoundTwo dalle 12 sul loro canale Twitch faranno uno speciale live, con ospiti come Willy Guasti. Il divulgatore scientifico, noto come Zoosparkle, consolida il legame con la natura della saga. Mentre Simona Bordonazzo presenterà le sue miniature e colorerà in esclusiva un modellino di Occin. In attesa di questa uscita, sul NintendoEshop erano stati resi pubblicati i precedenti capitoli della saga, con “ Pikmin 4” saranno tutti disponibili sulla stessa console, e dal 22 settembre i primi due saranno disponibili in versione su scheda.
E voi cosa pensate della saga di Pikmin? Ci avete mai giocato? Anche se la risposta è no, Pikmin 4 non è da escludere a priori, essendo il videogioco un ottimo punto di partenza anche per i neofiti.