Salve a tutti, cari FollowHz!
per la terza edizione di fila, è di nuovo possibile candidarsi alla Red Bull Indie Forge 2023, il progetto dedicato a promuovere il talento degli sviluppatori italiani con delle novità.
Red Bull Indie Forge 2023: di cosa si tratta
Forse l’unico, ma sicuramente il più potente progetto per promuovere gli indie italiani, in un Paese come sappiamo inutilmente restio contro lo sviluppo di videogiochi in Italia solo per opinioni personali senza nessuna fonte oggettiva che giustificherebbe tale atteggiamento, la Red Bull Indie Forge 2023 ritorna per la terza edizione (una all’anno) per aiutare noi sviluppatori italiani a farci notare. Per partecipare è sufficiente inviare una domanda di partecipazione a questa realtà ben consolidata. Infatti, l’edizione dello scorso anno è stata un successo con oltre 40 videogiochi candidati provenienti da tutta Italia e con la vittoria di Venice 2089 di Safe Place Studio.
Tra i partner, Red Bull può vantare Acer, Digital Bros Game Academy, Multiplayer.it e BigRock. La giuria internazionale sarà formata da professionisti di spicco del settore che valuterà i titoli candidati: Rocco Scandizzo (Head of Game Engine Business Development EMEA presso Epic Games), Tiziana Ena (Product Business Units Head presso Acer Italy & Greece), Giovanna Villani (Senior Manager Business Acquisitions presso Digital Bros), Marco Minoli (Marketing Director presso Slitherine), Stefano Petrullo (CEO & Founder presso Renaissance PR), Lisa Gobbi (General Artist presso Avalanche Studios Group), Alessandro Fileni (Communications Manager che ha lavorato in CD Projekt Red e Private Division), Marco Savini (Founder di BigRock) e Vincenzo Lettera (responsabile editoriale di Multiplayer.it).
Avrete tempo per mandare la vostra candidatura entro il 3 settembre, dopodiché, la giuria decreterà i primi 5 finalisti che avranno 3 opportunità uniche:
- Presentazione dei propri progetti in incontri di business 1to1 presso 505 Games in un canale di comunicazione privilegiato con uno dei principali editori a livello mondiale;
- Partecipazione a un workshop esclusivo sulle attività di comunicazione promosso da Renaissance PR, un’agenzia di comunicazione internazionale vincitrice di 2 prestigiosi MCV Awards;
- Vincita di una postazione espositiva gratuita presso lo spazio Red Bull Indie Forge all’interno dell’area Indie Dungeon di Milan Games Week & Cartoomics 2023, la principale manifestazione di videogiochi in Italia per mostrare i loro videogiochi al grande pubblico.
Inoltre, entro il 15 dicembre, la giuria nominerà anche il “Vincitore di Red Bull Indie Forge 2023“. Lo studio vincitore avrà il supporto di comunicazione da parte di Red Bull e altri premi: un dispositivo top di gamma Predator Helios 300 Spatial Labs di Acer; il supporto di 2 settimane allo sviluppo del videogioco e alla creazione di concept e asset da parte del Team RED di BigRock, composto da membri d’élite di una delle più prestigiose scuole di computer grafica in Italia e un corso online dal catalogo Plug-N-Learn di Digital Bros Game Academy.
Inoltre, ci sarà come sempre il “Premio del Pubblico” che offrirà al vincitore un dispositivo Predator Helios 300 Spatial Labs di Acer, un corso online dal catalogo Plug-N-Learn di Digital Bros Game Academy, visibilità dalla famosa creator Sara “Kurolily” Stefanizzi, Red Bull Player e madrina dell’iniziativa per il terzo anno consecutivo, attraverso un set di storie su Instagram e una live streaming sul suo canale Twitch.
E voi, vi candiderete? Ditecelo qua sotto!