Il 7 luglio a Firenze, presso l’Innovation hub Nana Bianca, sono stati proclamati i vincitori dell’undicesima edizione degli Italian Video Game Awards. Sul podio troviamo tERRORbane di BitNine Studio e Saturnalia di Santa Ragione. Premiata anche la Ubisoft Milan come Outstanding Italian Company.
Hey GameHz!
A Firenze, lo scorso 7 luglio presso l’innovation hub Nana Bianca, si è tenuta la cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards, dove sono stati proclamati gli attesissimi vincitori della undicesima edizione del prestigioso premio. La cerimonia è stata trasmessa in diretta su Twitch e presentata dalla streamer irlandese Aoife Wilson.
Italian Video Game Awards, la giuria ed i vincitori
L’evento è stato trasmesso in diretta sul canale Twitch di First Playable, l’evento è stato presentato anche questa volta da Aoife Wilson, giornalista, critica e streamer irlandese. La giuria era composta da sette esperti e professionisti di spicco del settore videoludico internazionale, tra i quali Vikki Blake: giornalista, critica, editorialista e consulente; Mike Channell: co-editor di Outside Xbox; Lucy James: Senior Video Producer presso GameSpot e Creative Producer presso Giant Bomb; Imogen Mellor: giornalista freelance, streamer e presentatrice; Alexis Trust: Communication Manager presso Chucklefish; Jake Tucker: caporedattore di TechRadar Gaming; Ross Thompson: content creator, Consultant & Advisor in gaming ed esports.
Il premio per Best Italian Game è stato assegnato a tERRORbane di BitNine Studio, gioco dal sapore retrò, mentre Saturnalia – gioco dal sapore dark-horror- fantasy di Santa Ragione si aggiudica il premio Best Innovation. Il premio per la categoria Best Italian Debut Game è stato assegnato a Venice 2089 di Safe Place Studio. I premi delle categorie Outstanding Italian Company e Outstanding Individual Contribution, sono stati assegnati ad Ubisoft Milan ed a Cristina Nava, volto noto della software house.
First Playable è il principale evento business dedicato allo sviluppo di videogiochi in Italia. L’evento mette in contatto i developer italiani con i publisher e gli investitori internazionali e organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Agenzia ICE. Quest’anno l’evento si è spostato a Firenze, ospitato da Nana Bianca, startup studio e acceleratore verticale nel settore digitale, all’interno dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze. L’intera lista dei finalisti e dei vincitori degli Italian Video Game Awards 2023 è disponibile sul sito di First Playable: www.firstplayable.it/italian-video-game-awards/.
E voi GameHz? Cosa ne pensate dei vincitori? Avete giocato a tERRORbane e Saturnalia? Fateci sapere la vostra qui sotto nei commenti!
Warmest,
TerryVnBlck