Salve amici Followehz.
è stata annunciata per il prossimo 22 agosto l’uscita di Immortals of Aveum. Nel nuovo videogioco di EA Originals, sviluppato da Ascendant Studios, si giocherà nei panni di Jak, che appena scoperti i poteri magici, dovrà imparare ad usarli per difendere il proprio regno.
Ad Aveum ed è in corso una guerra, chiamata Sempinguerra, per il controllo del regno e della magia. Jak scopre di poter usare quest’ultima e di essere un Magnus. Si prosegue quindi con la sua evoluzione nell’uso di queste abilità e di come sfruttarle per salvare Aveum.
La storia
Aveum è un mondo magico dove imperversa un eterno scontro per il controllo della Magia, la Sempiguerra che ha ridotto i cinque regni a due superpotenze: Lucium e Rashan. Divise dallo Squarcio, un abisso che con le sue crepe divide i regni.
Lucium patria dell’ordine degli Immortali che, si battono per impedire l’accesso alla magia e impedire l’oblio del mondo. Perciò l’Esercito della Luce si oppone a Rasharn e al suo regime, sorto con l’ascesa al potere di Sandrakk.
Gli Immortali sono le forze speciali dei Magnus di Lucium e partecipano alle battaglie più pericolose ma anche ad operazioni segrete. Un gruppo di élite nobiliare, che si indispettisce quando Jak scopre inaspettatamente di avere abilità magiche, sarà però il Grand Magnus ha reclutarlo. Jak si troverà quindi coinvolto nella Sempiguerra, e tenendo a bada rabbia e impetuosità riuscirà a proseguire nell’avventura acquisendo grandi responsabilità. Insomma incarna il classico eroe inaspettato, cresciuto superando le difficoltà della povertà per strada, matura riuscendo a compiere grandi gesta.
La Magia
In Immortals of Aveum, elemento principale nei combattimenti è appunto la magia, che si compone di vari elementi. Innanzitutto può avere tre forme: Magia blu della Forza, Magia rossa del Caos e Magia verde della Vita. Ognuna ha funzioni diverse e generalmente i maghi possono dominare solo un colore. Ad eccezione dei rari Triarchi, dei quali fa parte Jak, che le dominano tutte e tre. In generale consiste in padroneggiare incantesimi e sbloccare talenti divisibili nelle categorie indicate dai colori appunto.
La Magia rossa rappresenta l’entropia e la violenza, e può creare, trasmettere e trattenere l’energia in modi estremi, portando a raggi distruttivi o colpi di grande impatto. La Magia blu invece è collegata al plasmare la materia, si caratterizza per dardi precisi, la creazione spontanea di scudi e muri difensivi, e la manipolazione della gravità. Inoltre il Magnus attraverso essa può aumentare la capacità di attirare, spingere e lanciare oggetti.
Crescita, morte e transizione sono invece gli elementi della Magia Verde, e viene usata appunto per alterare oggetti, nemici e ambienti. Permette di inchiodare gli oggetti, creare illusioni per depistare i nemici, o ostacolarne il lancio o la guarigione.
Procedendo in Immortals of Aveum si possono acquisire oggetti e alberi delle abilità per il nostro equipaggiamento. Abilità sotto forma di oggetti, incantesimi e Sigilli, con le quali sperimentare tante modalità di gioco e creare stili di gioco a nostro piacimento.
Si possono usare strategie diverse, considerando che non esiste un modo più giusto di un altro. Il giocatore ha la possibilità di combinare diversi colori di magia, o utilizzarne solo uno. Gli incantesimi oltre che, singolarmente possono essere usati anche in combinazione, come per esempio le Zavorre della magia verde unite agli Attacchi di quella rossa.
In genere se un nemico usa un determinato tipo di magia per contrastarlo si deve usare la stessa magia, tenendo sempre presente che, ad ogni nemico ne corrisponde una specifica.
I Sigilli
Sono l’abilità principale e più importante di un Magnus perché permettono di controllare la Magia, portando alla creazione degli attacchi. Si distinguono in base ai colori della Magia, ed ognuno ha tre varianti, distinte in base a: tipo di incantesimo, cadenza di fuoco, danni inflitti, portata e capacità delle munizioni.
La regola però vuole che ogni colore della Magia si adatta a un particolare combattimento. I Sigilli rossi sono i più utili in caso di combattimenti ravvicinati e attacchi esplosivi. Se invece siamo distanti dal nemico possiamo usare i Sigilli blu, dei dardi che, infliggono danni enormi e con alta precisione. Infine, se il combattimento avviene in movimento possiamo ricorrere ai Sigilli verdi, ovvero delle armi a fuoco rapido.
I Sigilli che, possiamo trovare in tutta Aveum possono essere equipaggiati e usati per creare il proprio stile di gioco. Inoltre, in qualsiasi momento possono essere potenziati nella Fucina.
Gli Attacchi
Come i Sigilli si differenziano a seconda dei colori Magia e vanno abbinati agli attacchi di Furia e di Controllo per produrre combo letali. Tra gli incantesimi di Attacco rossi abbiamo Fuoco Squarciante per produrre una serie di esplosioni magiche ad ampio raggio, per la breve distanza invece è utile Scoppio Infuocato. Infine, con Fuoco Assassino possiamo con una sola ampia raffica far barcollare o scagliare in aria i nemici vicini.
Gli Incantesimi Attacchi blu invece sono dei dardi ad alta precisione. Dardo Dirompente ha una lunga portata di azione, mentre Dardo Voltaico è un raggio che colpisce i nemici sul suo percorso, e Giavellotto scaglia una lancia a lungo raggio ed è possibile potenziarne l’effetto.
Vi sono poi gli Incantesimi di Attacco verde hanno diversi effetti. Con Schegge di segugio possiamo colpire i nemici con raffiche di piccoli proiettili traccianti , stessa caratteristica dei colpi di Schegge di tempesta, nonostante la precisione ridotta sono adatti per i run-and-gun. Più precisi, o meglio aumentano questa caratteristica con il tempo, le munizioni del rapido Maelstrom, che però perde di pari passo in velocità.
Le altre risorse magiche
In Immortals of Aveum, Sigilli e Incantesimi di Attacco non sono gli unici mezzi magici, fra le altre si distinguono le Furie, gli Incantesimi di Dominio e, quelli di Controllo. Le prime si possono rigenerare a seconda di come si vuole progredire e dello stile scelto nell’Albero delle abilità, ma la principale fonte di rigenerazione della Mana della Furia rimangono i cristalli recuperabili dai forzieri, o dai nemici che li perdono durante i combattimenti.
Gli Incantesimi invece sono un esempio di magia non distruttiva e della Magia come vita nel mondo di Aveum. Integrata in ogni parte di questo mondo, tecnologia compresa, influenza l’interazione del giocatore con l’ambiente stesso. Ed è proprio a questo che, servono gli Incantesimi di Incremento, per esempio potendo levitare per superare apissi, compiere grandi salti per coprire grandi distanze ma, anche per spostare oggetti o sistemare ambienti distrutti o risolvere enigmiper proseguire. Inoltre si possono evocare scudi per proteggeresi da fuoco nemico mentre si continua ad attaccare.
Altra manipolazione poi la permettono gli Incantesimi di Controllo, che raccogliendo la Magia in oggetti di potere in sintonia con uno dei tre colori, i Totem, permette di controllare sia oggetti che, nemici.
Gli Incantesimi di Dominio invece sono la risorsa definitiva del giocatore, soprattutto quello di Dominio Immolazione che, crea una combo dei tre colori della Magia portando sotto forma di raggio devastante, particolarmente utile contro legioni nemiche o i boss.
In definitiva, vi sono 25 Incantesimi e più di 80 talenti sbloccabili, che, progredendo possono essere riscattati dall’albero delle abilità. Ogni suo ramo corrisponde a un colore della Magia, e come già detto il gioco offre un’ampia scelta di gestione del gioco e delle abilità. In qualsiasi momento in una Fucina è possibile gestire la distribuzione dei talenti pagando quanto previsto. Inoltre qui è possibile acquistare o potenziare gli oggetti che, si possono aggiungere durante il gioco.
Sigilli, Totem, e Parabraccia, dotati di caratteristiche proprie che, tornano utili durante le varie situazioni. Provando a combinarli si può raggiungere il livello massimo di potenziamento di attacchi, difesa, o versatilità necessario.
Informazioni aggiuntive
In conclusione, possiamo definire Immortals of Aveum come un gioco di avventura, ma anche stealth, combattimento una sorta di “sparatutto di magia”. Il gioco uscirà il prossimo 22 agosto per: Xbox, PlayStation, Steam, EA App, e Pc. Ecco i requisiti per Pc:
- SO: Windows 10 a 64 bit o successivi
- CPU Intel: Intel i7-9700
- CPU AMD: Ryzen 7 3700x
- RAM: 16 GB (dual-channel)
- GPU Nvidia: GeForce RTX 2080 Super (8 GB)
- GPU AMD: Radeon RX 5700XT (8 GB)
- DirectX: versione 12.1 o successive
- Spazio su disco rigido: 110 GB (SSD caldamente consigliato)
*Prestazioni attese – 1080p @ 60 fps, impostazioni medio-basse.
È possibile prenotarlo ricevendo il Sigillo Dardo voltaico purificato, e nell’attesa godiamoci il trailer.