Salve a tutti, cari FollowHz!
Wizards of the Coast ha annunciato la data di uscita della nuova espansione l’avanzata delle Macchine di Magic the Gathering con una roadmap da metà marzo fino a inizio maggio per le solite fasi delle nuove espansioni.

Magic the Gathering: la storia della nuova espansione

La storia dell’espansione l’Avanzata delle Macchine è la seguente: l’intero multiverso è minacciato da Elesh Norn e dai suoi Phyrexiani. Dopo aver invaso il piano Mirrodin, l’esercito di Phyrexiani sta combattendo praticamente ovunque grazie al Frangireami, l’albero dell’invasione, una potente arma in grado di farli viaggiare nel multiverso. Tramite i suoi rami tentacolari, i Phyrexiani inviano le loro legioni meccaniche a conquistare e convertire tutti i piani. In questo modo, da Kamigawa a Ikoria, il contagio prolifera sembra inarrestabile coi rami nodosi dell’arma che perforano la superficie di ogni piano, di conseguenza, tutti si stanno levando in difesa della propria terra. Oltre ad una storia, l’espansione, come sempre, introduce anche nuove meccaniche con le nuove carte.

magic the gathering l'avanzata delle macchine

L’Avanzata delle Macchine: le nuove meccaniche

Con questa espansione, vengono introdotte le carte Battaglia che rappresentano l’invasione di Norn nel multiverso e la inefficace difesa messa in campo dagli invasi. Tali carte sono di tipo bifronte che si trasformano e hanno le seguenti caratteristiche:

  • Possono essere usate anche durante la propria fase principale, se la pila è vuota, proprio come creature, stregonerie e altre magie non istantanee.
  • Possono entrare in gioco con un numero di segnalini difesa su di ognuna pari al loro valore di difesa che indica quanti danni saranno necessari per sconfiggerle. Proprio come i planeswalker, tali carte possono essere attaccate e danneggiate, ma al contrario dei primi, le carte Battaglia non bisogna lanciarle, bensì, proteggerle e sperare che rimangano in gioco.
  • Proteggere e attaccare una battaglia: avendo il sottotipo Assedio, questa espansione, si comportano tutte secondo le stesse regole: quando una di esse entra in gioco, il suo controllore sceglie un avversario come suo protettore. Solo lui non potrà attaccarla.
  • Solo il suo protettore di una battaglia può bloccare le creature che la attaccano ma, come abbiamo detto in precedenza, il protettore non è il suo controllore: solo il controllore, infatti, potrà attaccare le carte Battaglia che controlla. Si tratta della prima volta in Magic che si potrà attaccare i propri permanenti.

magic the gathering l'avanzata delle macchine

  • Gli incantesimi e le abilità che indicano specificamente uno o qualsiasi bersaglio, possono causare danno alle carte Battaglia.
  • Sconfiggere una carta Battaglia: ogni volta che una di queste carte riceve danni da battaglia, vengono rimossi altrettanti segnalini difesa su di essa. Appena l’ultimo segnalino difesa viene rimosso, la carta viene sconfitta e si innesca un’abilità, dopodiché, viene esiliata, quindi, viene lanciato il retro della carta dall’esilio, senza pagarne il costo in mana.
  • Introdotta la nuova abilità Rinforzo, che permette alle creature di aiutarne un’altra o se stesse fino alla fine del turno.
  • Incubare, invece, è una nuova azione che consente di creare pedine Incubatrice. Si tratta di un nuovo tipo di pedina predefinita, come Cibo e Tesoro, ma ha una doppia faccia che si trasforma.

L’Avanzata delle Macchine: la roadmap

Di seguito, la roadmap:

magic the gathering l'avanzata delle macchine

  • Dal 29 marzo al 4 aprile: alcune carte in anteprima.
  • Dal 14 al 20 aprile: eventi di prerelease.
  • 18 aprile: uscita dell’espansione su MTG Arena.
  • 21 aprile: uscita dell’espansione fisica.
  • 12 maggio: uscita fisica della nuova espansione Conseguenza dell’Avanzata delle Macchine (giustamente).

E voi, cosa ne pensate di queste novità? Ditecelo qua sotto!

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *