Salve GameHz. Siamo arrivati all’ottavo appuntamento settimanale di analisi delle novità in arrivo in Europa Universalis IV in vista della prossima patch 1.35. Questa settimana ad essere protagoniste sono alcune Grandi Potenze, in particolare: Portogallo, Prussia e Korea. Ma tanti altri cambiamenti sono in arrivo con nuove unità navali, nuove riforme governative e nuovi privilegi. Approfondiamo insieme di cosa si tratta.

Gli sviluppatori di Europa Universalis IV hanno rilasciato l’ottava comunicazione relativa ai cambiamenti in arrivo nel gioco con la patch 1.35; qui il testo originale. Dopo Ming, Ottomani, Giappone, Russia, Francia, Spagna e Gran Bretagna in questa ottava comunicazione ad essere protagonisti sono Portogallo, Prussia e Korea. Il nuovo DLC è stato formalmente annunciato: Domination è in arrivo, e gli sviluppatori ci hanno tenuto a precisare che le Nazioni che non verranno rivoluzionate in questo DLC saranno comprese in quello successivo; un modo indiretto per annunciare un ulteriore espansione che riguarderà probabilmente la zona della Persia e dei Moghul così come i Mamelucchi e del Medio Oriente. Ma nel frattempo le potenziali novità sono già moltissime, che, lo ricordo come sempre, non sono ancora definitive. Vediamo insieme quali sono i possibili cambiamenti che verranno introdotti.

Europa Universalis IV

Le nuove missioni (e colore) del Portogallo

Il Portogallo, come già anticipato un paio di settimane fa, verrà finalmente rappresentato colorato di blu; un piccolo cambiamento che rende felice molti giocatori di Europa Universalis IV. Ma ovviamente oltre a questo è stato ridisegnato anche l’albero delle missioni per migliorarne la coerenza. Le missioni relative ad esplorazione e colonizzazione avranno ricompense diverse, e in alcuni casi anche gli obiettivi per sbloccarle. “Vele di esplorazione” e “Noleggio dei mari” cambiano le prime esplorazioni, mentre “Scontro con gli Ottomani” aggiunge un obiettivo a metà partita per quanto riguarda la spinta portoghese verso l’Oceano Indiano. “Riforma della Marina” sbloccherà le navi speciali Caravelle e Galeoni. Inoltre, sono state create due riforme governative uniche per il Portogallo: una di livello 1 e l’altra di livello 5; la seconda è una riforma militare che garantirà un nuovo modificatore vantaggioso. Infine è stata aggiunta la risorsa di sale in un paio di province del Portogallo.

La Prussia nuovamente competitiva in Europa Universalis IV

Con i nuovi grandi cambiamenti annunciati nel prossimo DLC di Europa Universalis IV, e quelli avvenuti nel precedente, gli sviluppatori ammettono che il Brandeburgo ormai è circondato da Nazioni molto forti. Motivo per il quale hanno deciso di rinnovare anch’esso, soprattutto il suo percorso verso la formazione della Prussia; a cui è stato finalmente cambiato il colore in blu così come al Portogallo. “Reclama Neumark” offrirà una nuova ricompensa dinamica. La missione “Successione di Ansbach” verrà legata ad una nuova sfida a tempo che avrà un conto alla rovescia per il completamento. La missione “L’equilibrio del potere” migliorerà il progetto della Porta di Brandeburgo mentre “Conquista la Grande Polonia” darà l’accesso ad una ricompensa molto importante. Infine, la missione “Costruisci il canale di Kiel” verrà modificata nei requisiti e nelle ricompense, in modo da creare realmente il canale al suo completamento.

Europa Universalis IV

La meccanica della militarizzazione viene rivoluzionata

Anche la Prussia avrà accesso ad alcune nuove missioni, ma la cosa più interessante è che la militarizzazione verrà cambiata. La Prussia avrà una nuova versione iniziale, chiamata militarizzazione precoce prussiana; questo primo livello di militarizzazione sarà più debole dell’equivalente della versione presente nella 1.34. Soprattutto questa meccanica avrà una decadenza di base superiore in modo da doverla attivare in momenti specifici, magari prima di un conflitto complicato. Completando 2 missioni specifiche della Prussia si potrà migliorare la meccanica, sbloccando bonus più potenti e aggiungendo nuove interazioni. Il secondo livello si sblocca al completamento di una delle due missioni, e sarà simile a quello della 1.34, ma con una decadenza superiore. Il livello finale della militarizzazione si sblocca al completamento di entrambe le missioni e garantirà dei bonus incredibili sul piano militare.

Europa Universalis IV

La Korea sarà dominante in Asia con le nuove idee?

Anche la Korea sarà cambiata nel prossimo DLC, con una differenza: la Korea è già blu in Europa Universalis IV e non ha bisogno di cambiare. Per competere con le orde, i Ming e il Giappone la Korea riceverà una nuova riforma di livello 1 unica, e il privilegio iniziale, il “Perfezionismo interiore”, verrà invece trasformato in un’abilità di governo a tre pulsanti, in modo da potere impostare il percorso di interazione con il mondo di questa Nazione: interno, esterno ed espansione. Per essere chiari mentre la Korea ha un’impostazione verso l’interno non potrà dichiarare guerra, cosa possibile invece con le altre due impostazioni; sarà possibile cambiare ogni 20 anni o all’incoronazione di un nuovo sovrano. Un altro cambiamento molto interessante per la Korea è l’aggiornamento delle idee, che sbloccheranno una nuova unità navale speciale: la Geobukseon. Altre piccole aggiunte per la Korea sono le aggiunte della Tripitaka, un modificatore permanente utile per lo sviluppo interno, e la riforma militare dell’Armata Giusta, una nuova riforma di livello 5.

Europa Universalis IV

Le nuove unità navali speciali

Europa Universalis IV

Ma Korea, Inghilterra, Portogallo e Castiglia non sono gli unici Paesi che avranno accesso a nuove unità navali speciali, una novità in arrivo col DLC Domination. I Paesi di cultura veneziana o ligure avranno una riforma governativa di livello 5 che permetterà la costruzione delle Galee, con bonus simili alle Geobukseon e con quantità disponibili che varierà in base alla tradizione della marina. Un’altra unità navale speciale è quella assegnata alle nazioni olandesi e fiamminghe che potranno reclutare una nave commerciale chiamata VOC Indiamen che però potrà anche straordinariamente trasportare unità terrestri. Queste saranno reclutabili fino ad un massimo del 20% del limite di forze navali, ma questo limite potrà essere aumentato dall’efficienza commerciale: con un’efficienza commerciale al 100% il limite sarà aumentato del 25%.

Europa Universalis IV

Le nuove Riforme governative

La patch 1.35 e Domination aggiungeranno nuove riforme di livello 1 e 5 in tutto il mondo. Le riforme di livello 1 riguarderanno monarchie, repubbliche, teocrazie e governi tribali con modificatori più inerenti allo sviluppo interno; mentre i modificatori militari saranno parte delle riforme di livello 5. Alcune riforme saranno abilitate anche in base alle scelte delle idee specifiche della partita: ad esempio le idee dei mercenari sbloccheranno una specifica riforma del governo. La dinamicità delle riforme è rappresentata anche dal fatto che alcune riforme di livello 1 potranno essere sbloccate man mano che si gioca la campagna e si formano altre nazioni. Inoltre, saranno sbloccabili alcune riforme governative “esagerate” se si raggiungeranno imprese particolarmente difficili. Sarà presente anche una nuova riforma di livello 1 per le monarchie: sarà possibile scegliere il proprio sovrano anche considerando i nobili e i parenti del legittimo erede; probabilmente il cambiamento che si presterà a più exploit.

Europa Universalis IV

Tantissimi nuovi privilegi disponibili

Europa Universalis IV

Il nuovo DLC sbloccherà anche fino a 60 nuovi privilegi, i giannizzeri e gli eunuchi non sono inclusi. Ogni stato guadagnerà un privilegio che consentirà di sviluppare le province senza che lo Stato interessato perda terre della corona, uno strumento potente per quanto riguarda ad esempio il privilegio “Leve Aumentate”, il cui funzionamento è legato al terreno della corona che possiedono i Nobili. Altri privilegi funzioneranno in scala alla lealtà dello Stato specifico, una lealtà al 100% darà il massimo dei modificatori. Sarà possibile anche tornare ad usare la vecchia strategia presente fino alla patch 1.30, in cui si arrivava all’80% di influenza per ogni Stato per poi chiedere il loro supporto ogni 20 anni per ottenere 200 punti amministrativi/diplomatici/militari; questa strategia sarà possibile sotto forma di decisioni sbloccabili per i vari Stati. Le interazioni sono state rielaborate anche in interazione con le agende che gli Stati chiedono di rispettare al Sovrano.    

Europa Universalis IV

Spero che queste informazioni vi siano state utili. Ricordo a tutti che non sono ancora definitive, qualcosa potrebbe ancora cambiare. La prossima settimana analizzeremo la nona comunicazione degli sviluppatori di Europa Universalis IV; che riguarda specifici cambiamenti gratuiti presenti nella patch 1.35. E voi cosa ne pensate fino ad ora? Vi piacciono questi cambiamenti per queste Grandi Potenze minori? Quale cambiamento di queste Nazioni vi piace di più? Fatecelo sapere nei commenti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *