Salve GameHz. Siamo arrivati al settimo appuntamento settimanale di analisi delle novità in arrivo in Europa Universalis IV in vista della prossima patch 1.35 e del DLC. Questa settimana ad essere protagonista è la Gran Bretagna e i futuri cambiamenti che riguarderanno: il nuovo albero delle missioni dell’Inghilterra e della Gran Bretagna, l’introduzione della Compagnia delle Indie, i nuovi eventi legati alla guerra civile, novità sulla gestione coloniale e commerciale, l’introduzione del nuovo Regno Angioino, e nuove meccaniche per il funzionamento del parlamento. Approfondiamo insieme di cosa si tratta.

Gli sviluppatori di Europa Universalis IV hanno rilasciato la settima comunicazione, qui il testo originale, relativa ai cambiamenti in arrivo nel gioco con la patch 1.35 e con il prossimo DLC, annunciato ufficialmente di recente insieme a tanto altro; qui il nostro articolo. Dopo Ming, Ottomani, Giappone, Russia, Francia e Spagna in questa sesta comunicazione ad essere protagonista è la Gran Bretagna. Come la Russia, anche l’Inghilterra e la Gran Bretagna hanno ricevuto l’aggiornamento dei contenuti con la versione 1.25, ormai quasi 5 anni fa. Nel frattempo giocare con questa Nazione è diventato piuttosto obsoleto e un aggiornamento, secondo gli sviluppatori, era decisamente necessario per mantenere l’Inghilterra allo stesso livello delle altre grandi potenze, che saranno aggiornate con la versione 1.35. Ricordo che nulla è ancora definitivo. Vediamo insieme quali sono i possibili cambiamenti che verranno introdotti.

Europa Universalis IV

Il nuovo albero delle missioni dell’Inghilterra nella patch 1.35

Come sempre l’albero delle missioni che verrà aggiornato nel prossimo DLC e patch di Europa Universalis IV sarà diviso in diverse sezioni riguardanti ambiti e obiettivi differenti, con alcune missioni dinamiche. Le missioni classiche sono comunque presenti, soprattutto nella fase iniziale riguardante l’unificazione delle isole britanniche. Il punto forte delle missioni iniziali è la possibilità di sbloccare l’“Atto di unione”, ossia una discussione parlamentare unica che permette di formare la Gran Bretagna. Alcune missioni interne invece possono rendere la colonizzazione del nuovo mondo più veloce. “Trovare la Marina Reale” garantisce un +33% di raggio coloniale e la possibilità di reclutare esploratori e conquistadores per 25 anni. “Scoprire le Americhe” sblocca un’altra discussione parlamentare che permette la selezione del bene commerciale nelle colonie una volta completate, ma gli sviluppatori ci tengono a spiegare che non sarà possibile scegliere l’oro per tutte le province colonizzate. Le missioni “Insediamento in America” e “Colonizzazione dei Caraibi” modificano ulteriormente le capacità coloniali con ulteriori azioni parlamentari sbloccabili. Infine, la missione “Dominare il Nuovo Mondo” conferisce un modificatore permanente che avvantaggia anche le nazioni coloniali vassalle.

Le missioni verso le “Indie”: grandi novità per Europa Universalis IV

L’albero delle missioni si concentra anche sulla questione degli insediamenti britannici in India garantendo nuove meccaniche uniche in Europa Universalis IV. La missione “Compagnia delle Indie Orientali” darà la possibilità di scegliere in anticipo come gestire il territorio in India. Sarà possibile rilasciare un soggetto unico sotto forma di Compagnia delle Indie Orientali, un vassallo speciale ed unico solo per la Gran Bretagna; in questo caso le rivendicazioni della Gran Bretagna sul territorio indiano verranno cedute al nuovo soggetto. La Compagnia delle Indie Orientali inizia con una versione unica della Repubblica Mercantile con idee uniche e si comporterà in maniera simile ad una colonia, il che significa che sarà in grado di dichiarare le proprie guerre e pagherà le tariffe alla Gran Bretagna. La missione “Padroni dell’India”, che richiederà di possedere o far possedere a un soggetto 200 province in India, darà un bonus aggiuntivo alla Compagnia delle Indie Orientali.

Europa Unievrsalis IV

La guerra civile e le nuove riforme interne

Per quanto riguarda le missioni interne queste saranno legate agli eventi della Guerra Civile. Le missioni “Rafforzare il regno” e “Atti del parlamento” sono incentrate sul conflitto tra il monarca e il parlamento durante l’età dell’assolutismo. Completando entrambe le missioni si sbloccheranno riforme governative T4, che si escludono a vicenda. L’età dell’assolutismo sarà il momento in cui cominceranno gli eventi legati alla Guerra Civile, che funzioneranno mediante una barra a riempimento che va da -100 a +100 rappresentativa del potere assoluto. Azzerare i dibattiti, far fallire i dibattiti e revocare i seggi parlamentari aumenta il potere assoluto, mentre regalare i seggi e far vincere i dibattiti lo diminuisce. Arrivare ad uno dei due estremi, partendo da 0, causa lo scoppio della Guerra Civile. I ribelli parlamentare funzioneranno come fossero pretendenti repubblicani. Il grande cambiamento per questo disastro è la ricompensa finale: se ci si schiera con i Reali si ottiene una riforma governativa unica, se i parlamentari vincono si diventa una Repubblica sbloccando un’altra riforma. In entrambi i casi nuovi dibattiti parlamentari saranno possibili.

Europa Universalis IV

Il Regno Angioino: l’Inghilterra alla conquista della Francia

La missione “La guerra dei cent’anni” darà il via a un evento che consente di scegliere di giocare l’Inghilterra in un modo nuovo. Il primo obiettivo è la Francia, e la formazione dell’unione personale. Completare la missione “Frantumare la nobiltà francese” permette un dibattito parlamentare unico molto costoso nel breve periodo ma che assicura la fedeltà della Francia al trono inglese. La missione “Il Regno Angioino” successivamente sbloccherà il dibattito del parlamento inglese-francese in un Atto di Unione, che consente di unire le due Nazioni e formare il nuovo Regno Angioino con idee uniche, colore e bandiera. Quest’ultima questione riguarda il cambiamento dalla prossima patch della bandiera Inglese, che sarà invece utilizzata come bandiera angioina. Il percorso della nuova Nazione Angioina è impostato sulla conquista dell’Iberia e dell’Italia, oltre alle più semplici conquiste nei Paesi Bassi e nel territorio del Sacro Romani Impero. Ognuna di queste regioni una volta conquistate sbloccano l’evento “Una Corona di -Nazione-” (dove Nazione verrà sostituito ovviamente dalla Nazione specifica in base alla conquista effettuata) che consentirà di decidere come gestire il territorio appena annesso.

Europa Universalis IV
Europa Universalis IV

Il Parlamento viene rivoluzionato

In molti dei cambiamenti appena descritti un ruolo chiave lo hanno avuto le nuove discussioni parlamentari. Questo è dovuto al fatto che gli sviluppatori hanno deciso di migliorare le meccaniche del parlamento in generale e aggiungere qualcosa di speciale al parlamento dell’Inghilterra/Gran Bretagna/Angioino per distinguerlo dagli altri parlamenti. Sarà possibile azzerare i dibattiti, ma solo una volta ogni 20 anni e pagando delle penalità. Anche la meccanica delle bustarelle verrà cambiata per renderla più coerente con il dibattito; non ha senso pagare la bustarella in riserve dell’esercito pe ottenere poi sempre riserve dal dibattito. Le tangenti sono state ridotte nel prezzo e verranno gestite in maniera differente nel momento in cui il Parlamento avrà più di 40 seggi: non si pagheranno più tangenti singole per seggio, ma un’unica tangente più costosa che comprende vari seggi. Le tangenti, d’altra parte, sono proporzionali alla lealtà dello Stato da cui vene richiesta: se lo Stato è sleale, il costo della tangente aumenta del 100%, se è fedele la tangente viene ridotta del 50%. Infine, collocare manualmente un seggio parlamentare non riduce più l’assolutismo.

Europa Universalis IV

Spero che queste informazioni vi siano state utili. Ricordo a tutti che non sono ancora definitive, qualcosa potrebbe ancora cambiare. La prossima settimana analizzeremo l’ottava comunicazione degli sviluppatori di Europa Universalis IV; che riguarda le grandi potenze minori e nuove riforme governative. E voi cosa ne pensate fino ad ora? Vi piacciono questi cambiamenti per la Gran Bretagna? Qual è il cambiamento che vi piace di più? Fatecelo sapere nei commenti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *