In questa guida vi spiegheremo come risolvere i rompicapi che condurranno ai tre segreti del Castello di Hogwarts.
Proseguite con la lettura dell’articolo per scoprire come ottenere le fantastiche ricompense!
Ciao GameHz!
Hogwarts Legacy, a quasi un mese dal lancio, sta ancora raccogliendo un’enorme mole di consensi ed il suo meritato successo sembra non voler far scemare l’enorme interesse che tuttora ruota attorno a questo Action RPG incredibilmente ispirato.
Il Castello di Hogwarts, fulcro dell’intera avventura, è colmo di segreti e, alcuni di questi, possono condurvi verso preziosi bottini che arricchiranno le pagine della vostra Guida Pratica, conducendovi un passo più vicini al completamento del gioco.
In questa Guida vi spiegheremo, passo dopo passo, come approcciarvi ad ogni singolo rompicapo e come risolverli agilmente.
Considerate che, per risolvere i vari rompicapi ambientali, sarà necessario lanciare specifici incantesimi o possedere determinate abilità.
Abbiamo inserito pertanto, all’inizio di ogni sezione, un elenco dei requisiti per la scoperta di quel segreto specifico.
Ma andiamo ad iniziare:
Il primo segreto
Luogo: Ponte sul Viadotto
Requisiti: Incendio o Confringo
Una volta aperta la mappa, selezionate il punto di viaggio rapido Sala Centrale nella zona della Biblioteca e dirigetevi verso il ponte. Per comodità potete selezionare la Metropolvere Cortile del Viadotto ed impostarla come tappa per mostrare il percorso.
Non appena raggiungerete il ponte, noterete immediatamente un tombino ai vostri piedi: tenetelo presente perché sarà di vitale importanza per la risoluzione dell’enigma.
Ai lati del ponte saranno visibili quattro bracieri con i quali sarà possibile interagire e sotto ai quali, sul piedistallo, sarà presente un numero romano mentre, sul muretto che li sorregge, saranno presenti altri quattro simboli, uno per braciere, incisi su quattro grandi piastre metalliche circolari.
Come prima cosa, utilizzando Incendio o Confringo, accendete tutti e quattro i bracieri dopodiché tornate al tombino all’inizio del ponte e prendete nota dei simboli indicati sopra di esso, annotando anche quale numero romano (I, II, III, IV) sarà associato a ciascun simbolo.
Tornando ai bracieri, dopo averli accesi, noterete che i simboli presenti sotto di essi sono gli stessi quattro simboli indicati sul tombino.
La soluzione richiede semplicemente di ruotare ciascun braciere per fare in modo che il numero romano indicato dal braciere stesso sia corrispondente al simbolo indicato sul tombino.
Abbinati tutti e quattro i simboli con il relativo numero romano del braciere, il tombino si aprirà, rivelando una scala che vi permetterà di scendere al di sotto del ponte.
Nel percorso che avete appena reso accessibile saranno disponibili tre forzieri con del bottino: il primo conterrà un articolo di arredamento per la Stanza delle Necessità, il secondo custodirà un’impugnatura per la vostra bacchetta ed il terzo vi fornirà un pezzo di equipaggiamento leggendario.
Congratulazioni!
Avete appena risolto il rompicapo che celava il primo Segreto di Hogwarts e sbloccato la prima delle tre Sfide di Esplorazione della sezione Rivela i segreti di Hogwarts.
Il secondo segreto
Luogo: Torre dell’Orologio
Requisiti: Arresto Momentum, Alohomora e Incantesimo di Disillusione
Sulla mappa selezionate la Metropolvere Cortile della Torre dell’Orologio (Ala Sud) e arrivate nella stanza nella quale vengono disputate le sfide di Bacchette Incrociate.
Sopra di voi vedrete un grande pendolo in continua oscillazione mentre sul pavimento, in corrispondenza del percorso del pendolo, noterete quattro simboli circolari che ritraggono un unicorno, un gufo, due draghi gemelli ed uno scarabeo.
Tenete presente questi simboli perché saranno fondamentali per la risoluzione dell’enigma.
Dal lato opposto dando le spalle alla metropolvere e seguendo la linea tracciata dai simboli sul pavimento, raggiungerete il lato opposto della stanza e, alla vostra sinistra, appena sopra i gradini, noterete una porta davanti alla quale è presente una grata col simbolo dell’unicorno.
La grata impedirà l’accesso alla porta ma noterete che, per una brevissimo istante, il passaggio sembra aprirsi per poi richiudersi immediatamente.
La soluzione del rompicapo consiste nell’osservare l’oscillazione del pendolo e, tramite Arresto Momentum, bloccarlo nel momento in cui si trova sul simbolo indicato sulla grata che vogliamo aprire.
In questo caso, quindi, attendete che il pendolo si trovi sulla posizione dell’unicorno (osservando il pendolo, sarà il simbolo all’estrema sinistra) e poi lanciate l’incantesimo Arresto Momentum.
Il pendolo si arresterà per qualche istante, bloccando la grata e permettendovi il passaggio attraverso la prima porta.
All’interno della stanza troverete un forziere che vi fornirà un pezzo della collezione cosmetica.
Dopo essere usciti alla porta, posizionatevi in modo da avere l’ingresso del cortile di fronte a voi; noterete a sinistra e a destra due porte, entrambe apribili con Alohomora.
Entrando nella porta di destra troverete un forziere con un pezzo di equipaggiamento mentre entrando in quella a sinistra vi dirigerete sulle scale che vi condurranno verso gli altri piani della torre dove sono situate le altre tre porte da aprire con il rompicapo.
Salite le scale e raggiungete il primo piano.
Uscite, voltatevi a sinistra e proseguite. La prima porta vi condurrà verso le scale per il secondo piano mentre proseguendo troverete la seconda grata da aprire.
La procedura sarà la medesima: fermate il pendolo sul simbolo del gufo (il secondo in ordine) e raggiungete la porta che ora sarà accessibile.
Prima di entrare, lanciate l’Incantesimo di Disillusione poiché all’interno della stanza troverete uno di quei forzieri con l’occhio, apribili solo se vi sarete resi invisibili.
Una volta recuperate le 500 monete, potrete proseguire verso la rampa di scale e salire al secondo piano.
Usciti sulla balaustra, andate a destra. Troverete una porta con un’ulteriore rampa di scale verso il terzo piano e, sulla sinistra, scendendo qualche gradino, raggiungerete la terza grata recante il simbolo dei draghi gemelli.
Stessa procedura di sempre: bloccate il pendolo sul simbolo dei draghi (il terzo da sinistra, osservando il pendolo) e liberate l’accesso alla stanza dentro alla quale troverete due forzieri: uno con un collezionabile e l’altro con una meravigliosa impugnatura per la vostra amata bacchetta.
Tornate verso le scale e salitele, ma non proseguito fino al terzo piano; dovrete invece entrare nella prima porta che troverete alla vostra sinistra, dopo aver percorso due rampe di scale; ammirate il panorama alla vostra sinistra e proseguite. Circa a metà rampa troverete l’ultima grata con il simbolo dello scarabeo.
Sarà l’ultima ripetizione della medesima procedura, fermando il pendolo quando avrà raggiunto il simbolo dello scarabeo (l’ultimo a destra, osservando il pendolo).
Questa volta, però, dovrete essere veloci perché non sarà possibile mirare al pendolo dalla vostra posizione.
Dovrete uscire, fermare il pendolo e poi correre verso la grata per superarla prima che l’effetto dell’incantesimo termini.
Non sarà particolarmente difficile poiché avrete tutto il tempo necessario.
Entrati nell’ultima stanza aprirete un enorme forziere, gustandovi il vostro pezzo di equipaggiamento leggendario e sbloccando la seconda delle tre Sfide di Esplorazione della sezione Rivela i Segreti di Hogwarts.
È il momento dell’ultima (e più affascinante) sezione.
Il terzo segreto
Luogo: Ufficio del Preside
Requisiti: Volo con la Scopa (vedi sotto) e Alohomora Livello II
Per scoprire questo segreto dovrete essere in grado di lanciare Alohomora al Livello II.
Considerato che sarà necessario aver recuperato un discreto numero di Statuette di Demiguise per aver sbloccato questo potenziamento, potreste non riuscire a svelare questo ultimo segreto fino ad una fase mediamente avanzata della vostra avventura.
Per la soluzione di questo segreto, sono possibili due alternative.
La prima, più complessa ma attuabile anche in una fase media dell’avventura, richiederà di aver sbloccato il volo con la scopa e di aver raggiunto il Livello II di Alohomora.
La seconda opzione è più semplice ma presenta spoiler importanti riguardo alla storia principale.
Vi consigliamo, quindi, di leggerla solo se consapevoli del rischio di rovinarvi la sorpresa di una delle missioni più divertenti dell’intera avventura.
Metodo 1: SENZA SPOILER
Da qualunque area esterna al castello, salite sulla vostra scopa e raggiungete il punto più alto del castello.
È facilmente individuabile in quanto si trova alla sommità del torrione più largo, sul tetto del quale vedrete distintamente spuntare altre tre torri più piccole, una sull’altra.
Il vostro scopo sarà aggirare il tetto del torrione fino a raggiungere due piattaforme divise da una scala che le collega e sale verso l’alto.
Trovate un punto agevole per l’atterraggio e dirigetevi verso la piattaforma più alta.
Potreste metterci qualche istante poiché dovrete trovare il punto con lo spazio giusto per permettervi di atterrare, ma non sarà difficile.
Una volta salita la scala e raggiunta la piattaforma, noterete una porta di legno chiusa da un lucchetto che non potrà nulla contro la vostra maestria dell’incantesimo Alohomora.
Entrate, salite la scala e raggiungete la stanza privata dell’ufficio del preside e, dalla scrivania alla vostra destra, raccogliete la Chiave dell’Ammissione, dopodiché aprite la mappa e raggiungete la metropolvere della Sala dei Trofei (Scalinata Principale).
Dando le spalle alla simpatica ma verbosa Ignatia Wildsmith, girate a destra e proseguite verso il cancello. Apritelo e salite le scale, proseguendo per il corridoio salendo tutte le scale che troverete fino a raggiungere una porta davanti a voi.
(Ai lati del corridoio che percorrerete, incontrerete diverse stanze con del bottino interessante; sta a voi decidere se fermarvi o esplorarle in un secondo momento).
Oltrepassando la porta vi troverete in un evocativo corridoio intervallato di statue alate.
Dirigetevi a destra, verso la porta con il bellissimo meccanismo circolare ed infilate la chiave.
Dopo aver ammirato la complessa animazione di apertura, superate la porta e raggiungete la scala a chiocciola. Sotto di essa c’è un forziere.
Salendo la scala, raggiungerete la stanza più in alto di tutto il castello ed anche una delle più evocative.
Al suo interno, davanti a voi, vedrete il Libro e la Penna dell’Ammissione; artefatti leggendari con la funzione di annotare tutti coloro che, dotati di poteri magici, raggiungono l’età adatta per essere ammessi ad Hogwarts e per raggiungere la tanto agognata lettera.
Lanciate Revelio, recuperate la pagina della Guida Pratica ed assaporate il momento.
Avete appena scoperto l’ultimo dei tre Segreti di Hogwarts e sbloccato l’ultima voce della sottosezione della Guida di Esplorazione.
Non so se lo avete notato ma la ricompensa per aver superato l’ultima delle tre sfide è un abito davvero particolare.
Vi ricorda forse qualcosa?
Metodo 2: *SPOILER*
Ad un certo punto della storia principale, durante una missione, vi infiltrerete nell’ufficio del preside, passando dalla porta principale.
Da quel momento in poi, la stanza sarà sempre disponibile, senza dover passare dall’esterno.
Il mondo di Hogwarts Legacy è colmo di altri innumerevoli segreti che non sono indicati in questa guida.
Starà a voi scoprirli tutti, esplorando ogni anfratto del meraviglioso castello e, se qualcosa dovesse sfuggirvi, tornate sulle nostre pagine di 4GameHz poiché continueremo ad aggiungere contenuti che potranno aiutarvi nell’esplorazione.
Siete fan del mondo di Harry Potter o semplici curiosi?
Avete già terminato la storia di Hogwarts Legacy?
Ditecelo nei commenti!