Cari amici di 4GameHz! Quello appena trascorso è stato un fine settimana di LEC di League of Legends incandescente, in sole 5 settimane abbiamo già raggiunto la fase Playoffs e dalle 8 squadre della fase a gruppi ne sono rimaste 4. E tra queste non risulta la prima in classifica della fase regolare… la prossima settimana sarà l’ultima di questo split invernale 2023, domenica 26 febbraio si terrà la finale che decreterà i campioni LEC di questo primo split del 2023.
Sono successe troppe cose in soli 3 giorni: facciamo un passo indietro. Veniamo da una prima fase a gruppi che ha visto qualificati per i playoffs i G2 Esports ed i KOI, vincitori di due Best of Three consecutive la Week 4. Questa settimana, la Week 5, ha visto battersi per gli ultimi 2 slot disponibili 6 squadre: BDS, Astralis, SK Gaming, Team Heretics, in turno inferiore ed i seed 1 Vitality e Mad Lions già ai turni finali dell’eliminatoria. Nel gruppo A ci sono state sorprese. Gli SK Gaming hanno fatto due giornate consecutive con vittorie schiaccianti, battendo prima il Team Heretics 2-0 e poi i Vitality sempre 2-0. Nel gruppo B una prima Bo3 BDS – Astralis, vinta 2-1 dagli Astralis che li ha portati a una Bo3 finale contro i Mad Lions vinta da quest’ultimi 2-0. Domenica sera è arrivata la conferma delle ultime 4 squadre che restano in corsa per la vittoria del Winter Split 2023 della LEC: G2 Esports, KOI, SK Gaming e Mad Lions.
SK Gaming: sorpresa nei Playoffs
La sconfitta 2-0 dei Vitality contro gli SK Gaming ha stupito molti fan nonostante nella fase regolare gli SK abbiano battuto i Vitality e abbiano terminato la fase regular terzi. Da 8 anni la gaming house tedesca non metteva piede nei Playoffs della Lega europea, dal 2015, quando nel suo team militavano il re della bot FORG1VENGR3 e nella top lane l’attuale coach dei KOI fredy122. In quei playoff del 2015 furono sconfitti in semifinale dagli Unicorns of Love. Momento nostalgia a parte, gli SK di quest’anno sembrano la più grande sorpresa nella lega europea, un team nel quale è rimasto solo Sertuss della line up precedente e dove solo Markoon era conosciuto come “buon giocatore” fino all’ultimo split 2022. Nella Bo3 contro i Vitality gli SK Gaming hanno rischiato di perdere la partita con un early-game terribile fino a raggiungere un deficit di 7k gold, ma a volte il detto “lose lane win game” risulta vero. Game 2 decisamente one-sided lato SK. Miglior giocatore della serie: il rookie adcarry Exakick.
G2 Esports – KOI: i G2 timbrano il loro biglietto per la finale
Subito dopo la conferma delle ultime due squadre che parteciperanno ai Playoffs di questo Winter Split 2023 della LEC, lunedì 20 febbraio è subito iniziata la fase Playoffs con la prima partita già in modalità Best of Five nella eliminatoria superiore tra G2 e KOI. I vincitori avanzano direttamente alla finale di stagione mentre gli sconfitti giocheranno un’ulteriore Bo5 contro i vincitori del bracket inferiore (SK Gaming o Mad Lions).
Una serie convincente e veloce per i G2 Esports, per loro due primi game veloci (28min e 23 min) e con vantaggi in gold solidi. Un game 3 che ha fatto sperare in un cambio di passo nella serie a seguito del colpo di reni dei KOI, con una vittoria in 26 minuti. Il game 4 ha cancellato il desiderio dei fans di vedere un game 5 e sentire suonare Silver Scrapes. Tutto sommato una serie ricca di emozioni che si chiude al quarto game con quasi 40 minuti di tensione.
Ultimo weekend di Winter Split 2023 della LEC
I G2 Esports si sono garantiti l’accesso alla finale di split ed ora sono a un passo da due traguardi che potrebbero raggiungere domenica 26 febbraio: vincere sia il titolo invernale europeo sia ottenere l’accesso al prossimo grande evento competitivo internazionale, il Mid Season Invitational. Per i KOI non finisce qui, per loro si è allungata di una Bo5 la strada verso la finale di split: dovranno affrontare i vincitori della Best of Five tra Mad Lions e SK Gaming per poter ottenere la rivincita contro i G2 e contendere il titolo LEC.