Ciao GamerHz!
Siete sviluppatori e volete un modo per mettere al vaglio di esperti e mettere in mostra il vostro progetto?
Siete appassionati di videogiochi indie e non vedete l’ora di scoprire nuovi piccoli capolavori nostrani?
Questa iniziativa è ciò che fa per voi! Noi di 4gameHz non vediamo l’ora di vedere i vostri giochi quindi partecipate tutti!
Vi aspettiamo!
PitchAGame: cos’è?
4gameHz ha sempre avuto un’attenzione particolare verso i piccoli sviluppatori (italiani e non) ma non siamo i soli a farlo. Proprio per questa ragione vogliamo presentare l’iniziativa PitchAGame dei nostri simpaticissimi colleghi di Gameromancer, che grazie al loro podcast videoludicamente scorretto, on air ogni lunedì, hanno sempre offerto un palco ai piccoli sviluppatori e ai videogiochi indie.
Consapevoli di quanto sia difficile emergere e farsi notare, soprattutto in un settore ormai così saturo, riteniamo quest’iniziativa un’ottima opportunità da cogliere assolutamente.
PitchAGame è l’opportunità che ogni sviluppatore, o aspirante tale, aspettava e sperava arrivasse.
La descrizione degli autori cita:
“PitchAGame è uno spazio dove fare un po’ di beta-testing della tua idea. Presentala, che sia una demo, un trailer o anche solo un PowerPoint con i punti chiave, e sottoponila in diretta ai giudici in 120 secondi.”
“Se te lo stai chiedendo sì,
Gameromancer
è tipo Italia’s Got Talent
ma con i giochi”
Giuria
Oltre il tema principale, molto più specifico, del suddetto talent show, c’è un’altra sottile e quasi irrilevante differenza.
Il vincitore non riceverà alcun montepremi ma “solo la gloria” (come affermano i Gameromancer) e, soprattutto, a nostro avviso, un palco di tutto rispetto per mettersi in mostra e dove avere, oppure no, l’approvazione della giuria, composta da:
Mario Cortese: imprenditore e digital marketer italiano. Fondatore di Zerosem SRL che possiede tre diversi marchi:
– DungeonDice.it: un e-commerce e grossista italiano nel settore dei giochi da tavolo e degli accessori
– GateOnGames: un editore italiano di giochi da tavolo
– DungeonStore: un franchise brick’n’mortar
Fortuna Imperatore: psicologa, docente e game designer. Autrice di Freud’s Bones-the game, il primo gioco al mondo sulla psicoanalisi freudiana e sulla crisi esistenziale.
Francesco Fossetti: co-fondatore di RoundTwo con 20 anni di esperienza nel mondo del giornalismo videoludico;
Gero Micciché: developement Director di Criterion. Giornalista dall’età di 16 anni, è ideatore della trasmissione televisiva GameCompass.
Requisiti minimi
In realtà c’è un solo requisito da rispettare per partecipare al PitchAGame: il gioco che si vuole candidare deve essere ancora in sviluppo e lontano almeno 4 mesi dalla pubblicazione. Successivamente verranno organizzate una serie di dirette dove le idee verranno messe a confronto.
Nello specifico:
- Ci sarà una piccola presentazione del team di sviluppatori, con i giudici, la chat e il presentatore che faranno qualche domanda;
- Seguirà la presentazione del videogioco o progetto (con 120 secondi a disposizione), lasciando poi spazio alla giuria per discutere la presentazione ed esprimere un verdetto si/no. Si passa con almeno 3 sì;
- Avanti così fino alle finali;
Il tutto verrà trasmesso in diretta Twitch sul canale GameromancerLive.
La data limite entro la quale candidarsi è il 12 marzo 2023.
Quindi sviluppatori nostrani, non esitate oltre!
Andate sulla pagina ufficiale di PitchAGame, fatevi due risate facendo la conoscenza dei Gameromancer e compilate il form di partecipazione!
Vi auguriamo buona fortuna e aspettiamo di vedere le live dedicate ai vostri progetti!