Salve GameHz,
questo รจ il terzo appuntamento settimanale di analisi dei cambiamenti in arrivo in Europa Universalis IV in vista della prossima patch 1.35. Gli sviluppatori hanno comunicato nei loro annunci settimanali le prossime inaspettate e sorprendenti novitร in arrivo per una delle aree piรน amate dai fan del gioco dopo quasi 10 anni dalla sua uscita. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Gli sviluppatori di Europa Universalis IV hanno rilasciato la terza comunicazione relativa ai cambiamenti in arrivo nel gioco con la patch 1.35; qui potete trovare il testo originale, qui potete trovare il primo articolo di analisi della prima comunicazione riguardante i Ming, e qui la seconda riguardante gli Ottomani. La terza comunicazione si concentra invece sullโarea del Giappone. Gli sviluppatori hanno spiegato che il motivo dellโaggiornamento di questโarea รจ da ricondurre alla volontร di espandere le meccaniche dei Daimyo, dello Shogun e del Giappone unificato mediante nuove missioni, nuovi eventi e nuove riforme governative. Niente รจ ancora definitivo ma vediamo insieme quali sono i possibili cambiamenti che verranno introdotti.
Il nuovo albero delle missioni del Giappone
Ormai abbiamo capito che un cambiamento ricorrente nella prossima patch 1.35 di Europa Universalis IV รจ che le varie Nazioni coinvolte vengono rivoluzionate mediante lโintroduzione di un nuovo albero delle missioni, decisamente piรน ampio rispetto alle versioni precedenti. Questo รจ il caso anche del Giappone, che inoltre avrร accesso anche al ramo dedicato all’Imperatore della Cina che รจ stato mostrato qualche settimana fa; ovviamente le descrizioni e i titoli delle missioni verranno modificate leggermente per motivi di immersione e accuratezza. Ma in generale il nuovo albero delle missioni del Giappone verrร concesso al momento della formazione della Nazione unificata e conterrร 30 nuove missioni, 46 se si conta il ramo dellโImperatore della Cina, oltre a una dozzina di nuovi eventi (sia legati alle missioni che indipendenti da esse), diverse nuove riforme governative e persino una nuova unitร speciale, il Samurai.
I Samurai arrivano in Europa Universalis IV
Proprio la nuova unitร speciale per il Giappone รจ il focus su cui gli sviluppatori si concentrano inizialmente. Non sarร facile reclutarli e l’intenzione รจ che costituiscano circa il 10-25% dellโesercito; una sorta di prima linea dโรฉlite. Ogni Daimyo vassallo, Daimyo indipendente e Shogun avrร accesso alla nuova unitร tramite le proprie idee nazionali o tramite le proprie riforme governative. Inoltre queste unitร saranno accessibili nel gioco base dalla patch 1.35, senza bisogno di acquistare il DLC collegato che รจ stato annunciato nella comunicazione riguardante gli Ottomani. Per rendere verosimile la potenza del Giappone unificato questa Nazione avrร un ulteriore +15% di Samurai reclutabili completando le idee nazionali. Gli sviluppatori ci tengono a sottolineare che i bonus dei Samurai, visibili nellโimmagine qui sotto, non sono ancora definitivi e chiedono alla fan base di fornire idee sul possibile colore di questa nuova unitร .
Albero delle missioni: la politica interna
Come per gli Ottomani anche lโalbero delle missioni del Giappone sarร diviso in sezioni che si concentreranno su obiettivi differenti, e che di conseguenza forniranno ricompense dinamiche. Infatti, la metร superiore dell’albero delle missioni si occuperร degli affari interni dell’isola, incaricando il giocatore di guidare la nazione attraverso cambiamenti militari, commerciali e amministrativi. Tali missioni si legheranno a nuove meccaniche specifiche per il Giappone che varieranno in base alle scelte prese dal giocatore durante la partita. La missione โBushidoโ non solo รจ stata rielaborata da zero, ma interagisce anche con la giร citata nuova unitร speciale del Giappone, il Samurai. Questa aumenterร la professionalitร del vostro esercito e fornirร due possibilitร alternative nelle missioni successive: concentrandosi sulla questione del territorio potrete ottenere la missione โBugeijuuhappanโ (โ18 tipi di arti marzialiโ) con una determinata ricompensa; mentre scegliendo di concentrarsi sulla guerra marittima si otterrร la missione โUna nuova accademia navaleโ con una diversa ricompensa. Altra missione dinamica รจ โAddestra il Samuraiโ, influenzata dalle scelte precedenti.
Albero delle missioni: espansione in Indonesia e in Cina
Passando al ramo della conquista dellโalbero delle missioni, avrete lโopportunitร di conquistare terre sia in Corea che in Cina e il nodo commerciale di Malacca. Potrete conquistare vaste aree di territorio o trasformare in tributari i vostri confinanti con specifici Casus Belli. Mentre lโevento โDestino del Mandatoโ darร lโopportunitร di prendere il Mandato a metร guerra, e di ottenere un potente modificatore militare. Ma altri tipi di ricompense legate alla conquista di territori saranno a loro volta dinamiche, come quelle legate alla politica interna, in base al livello di isolazionismo della vostra Nazione. Una delle meccaniche piรน difficile da gestire per il Giappone da sempre e che verrร a sua volta rinnovata.
Cambia il rapporto con cristianesimo ed isolazionismo
A cambiare soprattutto saranno i vari bonus di isolamento, e i due estremi (0 e 4) saranno un poโ piรน potenti, in modo che il giocatore lavorerร attivamente durante lโintera partita per raggiungere tali obiettivi. E ciรฒ dovrร essere fatto considerando anche le rinnovate missioni ed eventi legate alla diffusione del cristianesimo. Come la missione โUn nuovo Buddha?โ che tratterร il rapporto tra il Giappone del periodo Edo e il cristianesimo e che metterร il giocatore di fronte a nuove possibili ricompense dinamiche in base alle scelte che verranno effettuate. Tra le possibili ricompense ci saranno la possibilitร di aumentare il numero di Samurai reclutabili di un +10%, o di ottenere una nuova e potente riforma Tier 1. Inoltre verranno aggiunti nuovi pulsanti di gestione del governo sul modello degli Tsardom Russi che non presentano ancora scelte definitive, e che gli sviluppatori tengono a precisare non รจ detto che vengano effettivamente inseriti; potrebbero rimuoverli e sostituirli con qualcosa di simile alla barra della Decadenza Ottomana.
Spero che queste informazioni vi siano state utili. Ricordo a tutti che non sono ancora definitive, qualcosa potrebbe ancora cambiare. La prossima settimana analizzeremo la quarta comunicazione degli sviluppatori di Europa Universalis IV; che riguarda proprio la Russia. E voi cosa ne pensate fino ad ora? Siete contenti dei nuovi cambiamenti? Il Giappone aveva davvero bisogno di essere cambiato? Fatecelo sapere nei commenti.