Salve a tutti, cari FollowHz!
mercoledì 19 ottobre, per sbaglio, Konami, anziché far partire una live, su Youtube ha rilasciato l’intera conferenza Silent Hill Trasmission come video. Di seguito, il riassunto di un buon ma non buonissimo evento.
Silent Hill Trasmission: i giochi annunciati
Hanno cominciato la Silent Hill Trasmission subito col botto annunciando lo sviluppo del remake di Silent Hill 2 poiché è il più iconico gioco della saga. Appena però mostrarono il trailer, ho fatto fatica a riconoscere il volto di James poiché è stato completamente stravolto. Rimarrà invariata solo la storia, mentre tutto il resto, tra cui ambienti, estetica generale e meccaniche saranno modificate.
Questo nuovo remake sarà sviluppato su Unreal Engine 5 e uscirà in esclusiva PS5, poi su PC e, infine, dopo 12 mesi su tutte le piattaforme. Lo sviluppo ha coinvolto molti dei creatori originali del gioco, come il compositore Akira Yamaoka, che ha rivisto la colonna sonora di 20 anni fa, il producer Motoi Okamoto, e il concept artist Masahiro Ito insieme al famoso Bloober Team, già autori di Layers of Fear e The Medium.
Successivamente, hanno annunciato che anche Annapurna Interactive e NoCode sono al lavoro su Silent Hill Townfall, un horror psicologico ambientato negli anni’80. Come ultimo gioco è stato annunciato Silent Hill F, di cui non si sa nulla se non l’autore Ryukishi07, già autore della serie visual novel When They Cry (Higurashi no naku koro ni, Umineko no naku koro ni e Ciconia no naku koro ni), il designer Kera si occuperà delle creature e dei personaggi e il produttore Motoi Okamoto, sviluppatore storico che ha lavorato anche in Nintendo. Infine, Konami ha concluso questo annuncio specificando che sono aperti a qualsiasi collaborazione con chiunque voglia ampliare la sua saga horror.
Silent Hill Trasmission: film e merchandising
È stato annunciato Return to Silent Hill, un nuovo film che sarà basato su Silent Hill 2 prodotto da Victor Hadida, lo stesso produttore delle precedenti pellicole, mentre alla regia ci sarà Christophe Gans, il regista del primo film. Durante la trasmissione Rui Naito, assistant producer, ha spiegato che il progetto è nato alcuni anni fa quando Hadida ha contattato Konami con l’idea di realizzare un nuovo film sulla saga, presentando una trama e una sceneggiatura che ha definito fantastica, a tal punto da convincere la compagnia giapponese a riportare in vita i giochi della serie.
Successivamente, hanno annunciato Silent Hill Ascension, una serie in uscita nel 2023 sviluppata da Genvid, Bad Robot Games (sezione videoludica della compagnia di JJ Abrams), Behaviour e DJ2 Entertainment. La serie si propone come un mix tra videogioco e serietv che offrirà dei traumi da subire insieme a tutti i nostri amici, ma anche una storia ricca di bivi narrativi che dovremo scegliere di percorrere.
Per concludere la Silent Hill Trasmission Konami ha annunciato altro merchandising per celebrare il più possibile la serie, anziché fare remake di altri capitoli. Quindi, preparatevi perché arriveranno oggetti brandizzati, come la statua del Pyramid Head in scala 1:6 creata in collaborazione con Masahiro Ito, quella di James Sunderland, quella di Maria/Mary (così fanno una statua per due personaggi contemporaneamente), la popup parade della Bubble Head Nurse per celebrare il finale segreto di SH2 “Inu-End e, infine, un diorama per celebrare la grande scena dell’ascensore con Maria e il Pyramid Head. Infine, Konami ha orgogliosamente presentato un’altra collezione di tavole da skate e magliette e cappellini, tutti disponibili sul suo sito.
Di seguito, il trailer:
E voi, cosa ne pensate? Vorreste aver visto di più dopo tutti questi anni nella Silent Hill Trasmission? Ditecelo qua sotto!