Salve GameHz,
la classe Glaivier, conosciuta come Lance Master nei server KR e RU, risulta essere una delle più flessibili e divertenti da giocare secondo il punto di vista di moltissimi giocatori che hanno atteso con trepidazione il rilascio anche nei server EU e NA.
Di seguito troverete una guida introduttiva alla classe, ai suoi engravings e ai relativi skill tree. Vi rimandiamo anche ai nostri articoli precedenti su Lost Ark come la guida alle migliori isole da completare, i migliori metodi per farmare gold, i migliori metodi per raggiungere la Tier 3 e la pagina ufficiale di Lost Ark per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità.
Lost Ark: Introduzione alla Glavier
La Glaivier è fornita di due stance principali che potranno essere cambiate a piacimento durante le fight una volta riempita abbastanza la identity gauge. Da molti considerata la versione melee della Gunslinger, data la sua peculiare abilità di cambiare set di mosse disponibili, risulta essere una classe estremamente flessibile e divertente da giocare dato il gran quantitativo di Skill da usare e la possibilità di adattarsi alle diverse situazioni.
La prima stance disponibile (la blue stance) è fornita di mosse utility e di riposizionamento, un’abilità di parry e una grande varietà di mosse AoE. Quando decideremo di cambiare stance, andremo a consumare la Gauge accumulata fino a quel momento per ricevere dei bonus che andranno a migliorare maggiore sarà la gauge impiegata.
La seconda stance (la red stance) invece, è formata dalle mosse dal danno più alto della classe insieme ad un set di mosse ranged che permetteranno di adattarsi ai moveset dei boss che ci troveremo ad affrontare e che ci permetteranno di colpire anche dalla lunga distanza con una classe melee.
Entrambi gli engravings di classe sono giocabili ma normalmente si preferisce usare l’engraving Pinnacle che andrà a migliorare i bonus ricevuti dalla stance swap piuttosto che usare Control snaturando parte del concetto base della classe stessa.
Lost Ark: Glaivier Pinnacle Build (Swap Engraving)
Se si deciderà di prendere la via dello Pinnacle avremo:
- Un Crit Rate maggiore, ciò ci permetterà di investire le nostre statistiche in Specialization e Swiftness piuttosto che in Crit.
- Un pattern di attacchi fluido e dai corti CD (data dalla possibilità di usare tutte le skill disponibili) permettendoci quindi di adattarci perfettamente alle situazioni senza dover attendere troppo per utilizzare le nostre skill.
Il maggior punto a sfavore dello Pinnacle invece consiste nella perdita di danno nel caso si dovesse usare la stance swap prima di poter riempire abbastanza l’Identity Gauge.
La Glaivier Pinnacle non varierà molto nel gameplay dalla Glaivier base, l’engraving infatti come precedentemente menzionato andrà principalmente a migliorare i buff ottenuti al momento dello swap tra Sun Stance (red) e Moon Stance (blue).
I bonus ricevuti saranno:
Swap dalla Blue stance alla Red stance: 50% Crit Damage – 15% Movement Speed – 20% Damage
Swap dalla Red stance alla Blue stance: 25% Crit Rate – 15% Attack Speed – 15% Damage
La Pinnacle Build risulterà più difficile da giocare rispetto alla Control Build ma sarà anche la versione della Glaivier più divertente da masterare.
Le Stats da priorizzare
Specialization → Swiftness
La Pinnacle Glaiviers prioritizza maggiormente Specialization e Swiftness per massimizzare la Gauge ricavata dalle mosse e permettere uno swap continuo di Stance.
Gli Engravings
Entrambi gli Engraving dei Glaivier richiedono le relative Class Engraving a livello 3 per funzionare al meglio.
Gli Endgame Engraving migliori della Pinnacle saranno quindi:
- Pinnacle 3 → Grudge 3 → Keen Blunt 3 → Cursed Doll 3 → Increase Mass 3 → Raid Captain 3
Vi consiglio di prestare molta attenzione agli engraving da utilizzare poiché non risulteranno efficienti fino al livello 3.
Un buono start di engraving consiste in Pinnacle 3 → Raid Captain 1 in attesa di trovare una buona combinazione di oggetti che permetterà di attivare i livelli 3 dei migliori engraving.
Analisi delle skill nella Pinnacle Build
Red Dragon’s Horn
- 3-3-1
- Questa è la principale skill di danno della classe, l’ampio range e il crit garantito la rendono una delle migliori skill in assoluto della Glaivier. Il principale problema della skill consiste nel dover caricare e prendere la perfect zone per massimizzare il danno.
Starfall Pounce
- 1-3-1
- Altra main skill di danno dal crit garantito, fornita anche di una buona mobility che ci permetterà di saltare direttamente sul target.
Dragonscale Defense
- 0-0-0
- Skill di Parry che ci renderà immuni durante il cast, utile per parare mosse o mechanics che sarebbero altrimenti problematiche da evitare.
Shackling Blue Dragon
- 3-1-1
- La skill da Party Synergy della Glaivier. Con i giusti tripods questa skill garantirà un 18% crit al party per un breve periodo.
Vault
- 2-0-0
- Il Counter della Glaivier. Basteranno pochi punti da investire per aumentare la distanza del dush e agevolarne il counter.
Raging Dragon Slash
- 3-3-2
- Una delle principali skill di danno nella Blue stance, con il giusto tripod e il buff garantito dallo stance swap questa skill arriverà ad avere un alto crit rate.
Chain Slash
- 3-1-2
- Skill da usare nella rotation della blue stance dopo Shackling Blue Dragon, dal buon danno e dal basso cd risulterà una delle migliori skill della blue stance come Half Moon Slash.
Half Moon Slash
- 1-3-1
- Skill da usare nella rotation della blue stance dopo Shackling Blue Dragon, dal buon danno e dal basso cd risulterà una delle migliori skill della blue stance come Wheel of Blades.
Wheel of Blades
- 1-1-2
- Skill da usare nella rotation della blue stance dopo Shackling Blue Dragon, dal buon danno e dal basso cd risulterà una delle migliori skill della blue stance come Chain Slash.
Flash Kick
- 1-0-0
- Usata principalmente per la sua mobility aiuterà specialmente nelle meccaniche che richiederanno molto movimento per essere superate.
Lost Ark: Glaivier Control Build (Blue Skill Engraving)
Se si deciderà di prendere la via della Control invece avremo:
- Una versione della Glaivier più facile da usare rispetto alla Pinnacle
- Ottima build da usare nel caso si volesse creare una Glaivier alt senza però dover masterare la classe
I principali problemi della Control invece consistono nella:
- Mancanza del parry rispetto alla controparte
- Il maggior danno sarà dato dai Back Attacks rendendo la build piuttosto scomoda e meccanica da utilizzare al meglio contro nemici molto mobili
La Control build disabiliterà completamente la red stance dando però un significativo buff alle blue skill. La Control build risulterà più facile da giocare e richiederà meno skill point della Pinnacle.
Le Stats da priorizzare
- Swiftness → Critical
Non avendo più bisogno di riempire la gauge per la stance swap questa build non richiederà alcun punto di Specialization, avremo quindi una build basata sulla Swiftness per aumentare la mobility e diminuire i cooldown delle skill.
Gli Engraving
- Control 3 → Grudge 3 → Keen Blunt 3 → Cursed Doll 3 → Adrenaline 3 → Raid Captain 3 → Ambush Master 3
Come per la versione Pinnacle non è consigliato utilizzare questi engraving prima di raggiungere il livello 3.
I migliori Engraving da utilizzare nelle prime fasi di gioco saranno quindi:
- Control 3 → Adrenaline 3 → Ambush Master 3 → Raid Captain 3
Analisi delle skill nella Control Build
Shackling Blue Dragon
- 3-1-1
- Usata come opener nelle rotation questa skill, oltre ad essere la Party Synergy della Glaivier, utilizzata con i giusti tripod e gemme insieme ad un buon quantitativo di Swiftness potrà essere applicata costantemente al nemico.
Windsplitter
- 2-3-2
- Una delle migliori skill di danno in Blue stance con un basso cooldown.
Stampeding Slash
- 3-3-2
- Una delle migliori skill di danno in Blue stance con un basso cooldown.
Flash Kick
- 1-3-1
- Una delle migliori skill di danno in Blue stance con un basso cooldown.
Vault
- 2-0-0
- Il Counter della Glaivier. Basteranno pochi punti da investire per aumentare la distanza del dush e agevolarne il counter.
Half Moon Slash
- 1-3-2
- Una delle due maggiori skill di danno da utilizzare con un più alto cooldown rispetto alle altre della rotation.
Chain Slash
- 3-1-2
- Una delle migliori skill di danno in Blue stance con un basso cooldown.
Raging Dragon Slash
- 3-2-2
- Una delle due maggiori skill di danno da utilizzare con un più alto cooldown rispetto alle altre della rotation.
Così si conclude questa guida introduttiva alla Glaivier, fateci sapere cosa ne pensate, se siete riusciti a raggiungere il 1370 per Argos e se siete interessati a questa nuova classe disponibile su Lost Ark.