Ciao BoardGameHz!
Fare la parte dei cattivi (per gioco, sia chiaro) può essere maledettamente divertente e la collana di giochi da tavolo di Villainous si appresta a farci addentrare nientemeno che all’interno della saga di Star Wars.
Cos’è Villainous?
Per chi non conoscesse questa splendida collana di giochi da tavolo, ecco un paio di informazioni:
In Villainous (come può suggerire il titolo) saremo chiamati a prendere il controllo di uno dei famigerati (ed adorabili) Villain del vastissimo panorama Disney.
Grazie ad una numerosa e variegata serie di incantesimi/strumenti/sotterfugi dovremo mettere a dura prova le nostre capacità strategiche da antagonista ed impedire ai noiosissimi e prevedibili protagonisti di riuscire nei loro stucchevoli piani di (discutibile) giustizia.
All’interno dei memorabili scenari creati dai Classici Disney più celebri, sceglieremo uno dei numerosi “Cattivi” disponibili e competeremo l’uno contro l’altro per sconfiggere/distruggere/annichilire il nostro specifico miserabile protagonista di turno e raggiungere i nostri sacrosanti obiettivi di assassinio/potere/conquista.
Il meritato successo di questa collana è dovuto principalmente all’eccellente componente strategica del sistema di gioco, alla grande rigiocabilità, alla straordinaria caratterizzazione dei Cattivi ed alla bellissima direzione artistica dei componenti.
Uscito nel 2018, il gioco è stato arricchito da ben sei espansioni e presenta anche un’edizione standalone dedicata al mondo Marvel.
Villainous Star Wars: Power of the Dark Side
Dato l’enorme successo di Villainous, la versione ambientata nell’universo creato da George Lucas non poteva lasciarsi attendere a lungo e, difatti, la vedremo diretta verso i nostri scaffali quest’estate, all’incirca nel mese di Agosto 2022 (negli Stati Uniti).
Lo spin-off di questo franchise di Ravensburger permetterà a tutti i fan della saga di assumere i panni di Darth Vader, Kylo Ren, Asajj Ventress, Moff Gideon e del Generale Grievous.
Ciascuno con la propria miniatura colorata e scolpita a mano, dotata del giusto grado di usura per non farla sfigurare sul campo di battaglia.
Questa versione di Villainous non rappresenta una semplice revisione grafica.
Analogamente a quanto visto in Villainous Marvel, l’edizione dedicata a Star Wars introdurrà nuove meccaniche come l’utilizzo dei veicoli e la cosiddetta “Ambition”.
Potremo servirci di iconici veicoli come il Millennium Falcon per mettere in salvo gli Eroi di turno e tenerli in riserva per un momento successivo oppure sfruttare l’Ambition per mettere in campo abilità relative all’uso della Forza, leadership strategica oppure fortuna sfacciata.
I personaggi potranno inoltre avventurarsi in specifiche missioni che li aiuteranno a portare a termine i propri piani.
Esattamente come con lo spin-off di Marvel, anche i personaggi inclusi in questa versione non saranno utilizzabili con gli altri titoli della collana Villainous.
La maggior parte degli obiettivi dei Villain al momento è sconosciuta ma lo scopo di Darth Vader è stato rivelato in anticipo e sarà (ma non mi dire!) quello di sconfiggere Luke Skywalker.
La sua ricerca spazierà su una tavola di gioco che includerà Mustafar, la Morte Nera, Cloud City e la Sala del Trono dell’Imperatore.
Come di consueto, questa versione del gioco presenterà una componente artistica di altissimo livello, con scenari disegnati e dipinti a mano in grado di garantire la perfetta ambientazione alle vicende dei nostri Villain che godranno, anzi, di una rivisitazione in pieno stile Star Wars.
Villainous Star Wars: Power of the Dark Side sarà disponibile ad Agosto 2022 (su suolo americano), alla cifra di 39.99$.
Al momento non ci sono indicazioni riguardo al rilascio in Italia, ma seguite i nostri canali perché vi terremo aggiornati!
Avete provato un titolo della collana Villainous?
Qual è il vostro Villain Disney preferito?
Raccontatecelo nei commenti!