Salve a tutti, cari FollowHz!
Su Twitter, Christopher Dring di GamesIndustry.biz ha svelato informazioni relativi alle vendite di console e giochi venduti nell’arco di questo 2021 in Europa e non vi immaginerete mai cos’è stato riscontrato in questa classifica.
Console e Giochi Più Venduti: Le Console
Nonostante il calo di circa 12% rispetto all’anno scorso, nel 2021, pare che Nintendo Switch sia la più venduta in tantissimi stati europei, tranne in UK, Svezia, Danimarca e Finlandia dove ha dominato PS5 mentre di Xbox non c’è alcuna traccia. Dring, però, precisa che PS5 poteva regnare ancora una volta, ma ha perso il record di vendita “solo” a causa della mancanza di hardware della nextgen.
Console e Giochi Più Venduti: I Giochi
Tra i giochi più venduti, invece, come potreste immaginare, in Europa domina FIFA 22 che però è riuscita a vendere di più rispetto a Fifa 21 nello stesso periodo di tempo, poco sopra Spider-Man mentre Resident Evil Village è il quinto. Invece, nei giochi usciti solo nel 2021, vediamo nella top 10 Call of Duty Vanguard, Super Mario 3D World+ Bowser’s Fury, Pokemon Diamante e Perla (remake) se lo intendessimo come un unico gioco e Far Cry 6 se riuscisse a vendere ancora un po’ entro la fine dell’anno.
Inoltre, non è uno scherzo, ma vediamo con mia estrema sorpresa Farming Simulator 22 battere Skywward Sword HD, Ratchet & Clank Rift Apart, Monster Hunter Rise, Forza Horizon 5, Guardians of the Galaxy, mentre It Takes Two rimane sempre la miglior nuova IP di quest’anno ben al di sopra di Outriders. Metroid Dread, invece, è solo al 23° dietro New Pokémon Snap e davanti a Super Mario 3D All-Stars.
Console e Giochi Più Venduti: La Mancanza di Xbox
L’assenza di Xbox, spiega Dring, è solo riguardante il fatto che i suoi giochi fanno l’upgrade a Xbox Series X/S in automatico, ma Dring ritiene che FIFA 22 sia il più venduto anche sulla console Microsoft e Forza Horizon 5 è invece quarto.
E voi, che ne pensate? Vi aspettavate vendite diverse in Europa? Ditecelo qua sotto!