Salve GameHz,
dopo un periodo di tira e molla con titoli del calibro di Monster Hunter Rise, Fallout 76 e NBA 2K 21, GTA V ritorna in vetta alla classifica dei videogiochi più venduti in Italia, relativa alla prima settimana di Aprile 2021. Il titolo di RockStar Games infatti riesce a tenere ancora a bada niente meno che Fifa 21. Nella classifica, che precisamente va dall’5 all’ 11 aprile, il titolo calcistico di EA è costretto a cedere il passo sia nella sua versione aggregata che in quella console.
Come sempre, ricordiamo che la classifica è suddivisa in tre parti: classifica aggregata, titoli console e infine la classifica pc.
Inoltre, sottolineiamo che questa è stilata dall’ISFE (Europe’s Video Game Industry). che elabora i GSD, Games Sales Data. Questi ultimi si dividono in:
- dati digitali che includono giochi di Activision Blizzard, Bandai Namco, Capcom, Codemasters, EA, Focus Home Interactive, Koch Media, Microsoft, Milestone, Paradox, Sega, Sony, Square Enix, Take-Two, Ubisoft e Warner Bros.
- dati fisici comprendono i giochi di ogni editore venduto in Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera.
I DATI
Come anticipato sopra, GTA V ritorna in testa nella classifica aggregata e quella console, seguito da Fifa 21.
Trattasi di due classifiche, quella aggregata e quella console, praticamente identiche. Notiamo dunque, al terzo e al sesto posto uno dei personaggi più amati dei videogiochi, Crash Bandicott, con due titoli: Crash Bandicoot N. Sane Trilogy e Crash Team Racing Nitro Fueled. Se nelle scorse settimana, PS5 era quasi inesistente, in questa è decisamente scomparsa.
Nella classifica console, i titoli presenti sono giocati solo su PlayStation 4 e Nintendo Switch e notiamo la presenza di Animal Crossing: New Horizons al settimo posto, con Gran Turismo Sport al quinto posto. In top ten anche Assassin’s Creed Valhalla, Rainbow Six Siege, Dragon Ball Fighter Z e Jump Force.
Su Pc, la classifica viene abbastanza stravolta per la presenza di altri titoli. Rainbow Six Siege occupa la prima posizione, seguito da Dark Souls III. Outriders qui lo troviamo al terzo posto e al quarto Spyro Reignited Trilogy. Questa settimana sono tutti big gli sviluppatori che occupano la classifica Pc. Infine, da notare come GTA V e Fifa 21 si ritrovino completamente agli opposti occupano la nona e la decima posizione.
LO STRAPOTERE DI GTA V
TOP 10 AGGREGATA
- 1) GTA V – Ps4
- 2) Fifa 21 – Ps4
- 3) Crash Bandicoot N. Sane Trilogy – PS4
- 4) Assassin’s Creed Valhalla – PS4
- 5) Gran Turismo Sport – Ps4
- 6) Crash Team Racing Nitro Fueled – Ps4
- 7) Animal Crossing New Horizons – Switch
- 8) Dragon Ball Z Fighters – Ps4
- 9) Rainbow Six Siege – PS4
- 10) Jump Force – PS4
TOP 10 CONSOLE
- 1) GTA V – Ps4
- 2) Fifa 21 – Ps4
- 3) Crash Bandicoot N. Sane Trilogy – PS4
- 4) Assassin’s Creed Valhalla – PS4
- 5) Gran Turismo Sport – Ps4
- 6) Crash Team Racing Nitro Fueled – Ps4
- 7) Animal Crossing New Horizons – Switch
- 8) Dragon Ball Z Fighters – Ps4
- 9) Rainbow Six Siege – PS4
- 10) Jump Force – PS4
TOP 10 PC
- 1) Rainbow Six Siege
- 2) Dark Souls III
- 3) Outriders
- 4) Spyro Reignited Trilogy
- 5) Dark Souls Scholar of the First Sin
- 6) Crash Bandicoot N. Sane Trilogy
- 7) The Sims 4
- 8) Football Manager 2021
- 9) GTA V
- 10) Fifa 21
UN RITORNO ALLA NORMALITA’?
L’ arrivo della primavera dunque, riesce soltanto in parte a portare quella ventata di cambiamento sperata. Mentre Xbox sembra non esistere (almeno stando a questa classifica), puntando tutto sul GamePass, GTA V e Fifa 21 si giocano il comando della classifica e quindi ci aspettiamo che questo gioco al vertice continuerà per un bel pò di tempo, interrotto da qualche uscita che andrà a smuovere qualcosa.
In questa settimana, più delle altre, è evidente come il divario a livello di titoli e di sviluppatori sia troppo alto. Come si suol dire, è sempre la solita storia. Il panorama videoludico italiano continua ad essere piatto e asettico. Come sempre però la classifica Pc è quella che offre un po più di vivacità. Infatti, titoli come Spyro Reignited Trilogy, Dark Souls II e III, The Sims 4 e Football Manager 2021 dimostrano come l’utenza si trovi in un moto perenne, sempre pronto a cambiare le carte in tavola.
Voi cosa ne pensate di questa prima classifica di Aprile? Mentre ci pensate, vi ricordiamo che potete seguirci sul canale Twitch di 4GameHz che trovate cliccando qui, o tramite il player direttamente tramite la home del nostro sito.