Buonasera FollowHz
Anche oggi, ad inizio settimana, andiamo ad analizzare la classifica dei videogiochi più venduti nella settimana compresa tra il 16 e il 22 novembre. La classifica è suddivisa in tre parti: classifica aggregata, titoli console e infine la classifica pc.
Nella classifica aggregata, Fifa 21 su PS4 e Xbox One, guida rispettivamente la prima e settima posizione in classifica che ricordiamo, è stilata dall’ISFE (Europe’s Video Game Industry). che elabora i GSD, Games Sales Data. Questi ultimi si dividono in:
- dati digitali che includono giochi di Activision Blizzard, Bandai Namco, Capcom, Codemasters, EA, Focus Home Interactive, Koch Media, Microsoft, Milestone, Paradox, Sega, Sony, Square Enix, Take-Two, Ubisoft e Warner Bros.
- dati fisici comprendono i giochi di ogni editore venduto in Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera.
I DATI
Continuando con la classifica aggregata, notiamo che le prime sei posizioni sono occupate da titoli giocati su PS4 e PS5 con, al terzo posto Assassin’s Creed Valhalla che non era presente nella classifica precedente. Non può mancare la presenza di Nintendo con 2 titoli: Ring Fit Adventure e Hyrule Warriors: Age of Calamity
Passando alla classifica console, anche qui il gioco calcistico di EA Sports si conferma in vetta, seguito da Call of Duty: Black Ops Cold War e Assassin’s Creed Valhalla. Anche in questa classifica sono presenti Hyrule Warriors: Age of Calamity e Ring Fit Adventure, rispettivamente all’ottavo e al decimo posto. Quest’ultimo sempre presente anche in questa top 10.
In top ten anche Spiderman: Miles Morales nelle sue due versioni PS4 e PS5, esattamente come Call of Duty Black Ops: Cold War
Su Pc, la classifica viene totalmente stravolta per la presenza di titoli più vari e anche meno conosciuti rispetto a quelli citati sopra. Thief occupa la vetta ed è seguito da Sleeping Dogs: Definitive Edition e da Murdered: Soul Suspect. Festa grande quindi per Square Enix che, non solo ha 3 titoli nelle prime 3 posizioni, ma è presente anche al settimo e al nono posto con Deus Ex Human Revolution e Marvel’s Avengers. Ovviamente poteva mancare Fifa 21? Certamente no ed infatti lo troviamo al decimo posto.
FIFA 21 PROTAGONISTA
Top 10 aggregata
- 1) Fifa 21 – Ps4
- 2) Call of Duty Black Ops: Cold War – Ps4
- 3) Assassin’s Creed Valhalla – PS4
- 4) Spiderman: Miles Morales – PS4
- 5) Grand Theft Auto V – Ps4
- 6) Spiderman: Miles Morales – PS5
- 7) Fifa 21 – Xbox One
- 8) Hyrule Warriors: Age of Calamity – Switch
- 9) Call of Duty Black Ops: Cold War – Ps5
- 10) Ring Fit Adventure – Switch
Top 10 Console
- 1) Fifa 21 – PS4
- 2) Call of Duty Black Ops: Cold War – PS4
- 3) Assassin’s Creed Valhalla – PS4
- 4) Spiderman: Miles Morales – PS4
- 5) Grand Theft Auto V – Ps4
- 6) Spiderman: Miles Morales – PS5
- 7) Fifa 21 – Xbox One
- 8) Hyrule Warriors: Age of Calamity – Switch
- 9) Call of Duty Black Ops: Cold War – PS5
- 10) Ring Fit Adventure – Switch
Top 10 Pc
- 1) Thief
- 2) Sleeping Dogs: Definitive Edition
- 3) Murdered: Soul Sospect
- 4) Hearts of Iron IV
- 5) Farming Simulator 19
- 6) The Crew 2
- 7) Deux EX Human Revolution
- 8) Tales of Berseria
- 9) Marvel’s Avengers
- 10) Fifa 21
NESSUNA NOVITA’
La simulazione calcistica di EA ormai non conosce altre posizioni diverse dalla prima e analizzando questo dato, personalmente non so quanto possa essere una buona notizia per il settore videoludico italiano e il fatto che queste classifiche si assomigliano sempre più, non rappresenta sicuramente un buon segno. Si segnala ancora un pò di timidezza da parte dei titoli PS5 e Xbox Series X.
LA VARIETA’ DEL MERCATO PC
Il settore che offre un pò più di sfida al di là dei titoli tripla A giocati praticamente da tutti, è quello Pc. All’interno di questa classifica troviamo sempre titoli vari e diversificati tra loro, segno che il mondo Pc rimane sempre distaccato da quello generalista console. Basti vedere la presenza di Farming Simulator 19. Una piacevolissima sorpresa è la presenza di giochi come Deus Ex Human Revolution e Tales of Berseria nelle classifiche Pc. Come sappiamo l’utenza mouse e tastiera ha sempre seguito un percorso diverso rispetto a quella console, grazie anche ai numerosi store online presenti che danno la possibilità di accedere ad un parco titoli più vasto. Ed è proprio grazie a questa presenza massiccia che possiamo trovare questi titoli targati Square Enix e Bandai Namco, simbolo che il mercato giapponese non è rappresentato solo dalle console, risultando più vivo che mai. Deus Ex: Human Revolution è il terzo gioco sparatutto in prima persona e action rpg della serie Deus Ex, nonché prequel del pluripremiato videogioco Deus Ex, è stato il primo ad aver avuto il doppiaggio italiano. Tales of Berseria è anch’esso videogioco di ruolo del 2016 prodotto e pubblicato da Bandai Namco per PlayStation 3 solo in Giappone e per PlayStation 4 e PC anche nel resto del mondo. Rappresenta il sedicesimo gioco della serie Tales of ed è un prequel di Tales of Zestiria uscito nel 2015.