Buonasera Gamehz
In questo inizio settimana andiamo ad analizzare la classifica italiana dei 10 videogiochi più venduti nella settimana compresa tra il 2 e l’8 novembre. La classifica è suddivisa in tre parti: classifica aggregata, titoli console e infine la classifica pc.
Nella classifica aggregata, Fifa 21 su PS4 e Xbox One, guida la prima e seconda posizione classifica che ricordiamo, è stilata dall’ISFE (Europe’s Video Game Industry). che elabora i GSD, Games Sales Data. Questi ultimi si dividono in:
- dati digitali che includono giochi di Activision Blizzard, Bandai Namco, Capcom, Codemasters, EA, Focus Home Interactive, Koch Media, Microsoft, Milestone, Paradox, Sega, Sony, Square Enix, Take-Two, Ubisoft e Warner Bros.
- dati fisici comprendono i giochi di ogni editore venduto in Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera.
Al terzo posto, nonostante si tratti di un titolo in esclusiva PS4 e nonostante sia uscito a giugno scorso, troviamo The Last Of Us Parte II; evidentemente non smette mai di stupire. Una presenza importante è quella di Nintendo con ben 3 titoli: Ring Fit Adventure, Animal Crossing: New Horizons e Super Mario 3D All Stars.
Passando alla classifica console, anche qui il gioco calcistico di EA Sports si conferma in vetta, occupando le prime due posizioni. Seguito da The Last of Us Part II e GTA V. Quinta posizione per Ring Fit Adventure e sesta per Animal Crossing: New Horizons, esclusiva Nintendo. Quest’ultima sempre presente anche in questa top 10.
In top ten anche Watch Dogs: Legion e Crash Bandicoot 4
Su Pc, The Sims 4 è sempre in vetta ed è seguito da Code Vein, titolo edito dA Bandai Namco. In terza piazza l’eccellente Metro Exodus. Stupisce, anche se nelle ultime posizioni, la presenza di Syberia e Syberia 3, avventure grafiche, appartenenti alla stessa saga, sviluppati da Microids, usciti rispettivamente nel 2004 e nel 2017 e disponibili su tutte le piattaforme.
FIFA 21 PROTAGONISTA
Top 10 aggregata
- 1) Fifa 21 – Ps4
- 2) Fifa 21 – Xbox One
- 3) The Last of Us Part II – PS4
- 4) GTA V – PS4
- 5) Ring Fit Adventure – Switch
- 6) Animal Crossing: New Horizons – Switch
- 7) Watch Dogs: Legion
- 8) The Sims 4 Bundle: The Sims 4 + Star Wars: Journey to Batuu
- 9) Crash Bandicoot 4 – PS4
- 10) Super Mario 3D All-Stars – Switch
Top 10 Console
- 1) Fifa 21 – PS4
- 2) Fifa 21 – Xbox One
- 3) The Last of Us Part II – PS4
- 4) GTA V – PS4
- 5) Ring Fit Adventure – Switch
- 6) Animal Crossing: New Horizons – Switch
- 7) Watch Dogs: Legion
- 8) The Sims 4 Bundle: The Sims 4 + Star Wars: Journey to Batuu
- 9) Crash Bandicoot 4 – PS4
- 10) Super Mario 3D All-Stars – Switch
Top 10 Pc
- 1) The Sims 4 Bundle: The Sims 4 + Star Wars: Journey to Batuu
- 2) Code Vein
- 3) Metro Exodus
- 4) SID MEIER’S CIVILIZATION VI
- 5) TOM CLANCY’S RAINBOW SIX SIEGE
- 6) The Sims 4
- 7) GTA V
- 8) Farming Simulator 19
- 9) Syberia 3
- 10) Syberia
NESSUNA NOVITA’
Anche questa volta la classifica italiana non vede particolari novità. Fifa 21 è sempre re delle classifiche. Inoltre, in tutte le classifiche notiamo sempre la presenza in contemporanea di Fifa 21 e GTA V, quest’ultimo sempre più campione di incassi.
La simulazione calcistica ormai non conosce altre posizioni diverse dalla prima e analizzando questo dato, personalmente non so quanto possa essere una buona notizia per il settore videoludico italiano e il fatto che queste classifiche si assomigliano sempre più, non rappresenta sicuramente un buon segno.
Una piacevolissima sorpresa è quella di giochi come Syberia e Metro Exodus nelle classifiche Pc. Come sappiamo l’utenza mouse e tastiera ha sempre seguito un percorso diverso rispetto a quella console, grazie anche ai numerosi store online presenti che danno la possibilità di giocare a titoli anche datati. Quello delle avventure grafiche è sempre stato una grande mondo di nicchia che in un modo o nell’altro è sempre riuscito a raggiungere ottimi risultati. In questo microcosmo è presente anche Syberia con la protagonista Kate Walker, una giovane e promettente avvocatessa di New York che si ritrova a dover risolvere. Sicuramente il tema steampunk del gioco e i disegni di Sokal, lo rendono ancora oggi un titolo fantastico. Da giocare assolutamente.
GTA V non conosce sconfitta. La sua utenza milionaria formata da giovani e giovanissimi si allarga sempre di più. Il suo successo è accompagnato da quello su Twitch dove, anche li, sono tantissimi i creator che decidono di trasmettere il gioco di RockStar Games. RockStar che non ha mai abbandonato il gioco, arricchendolo sempre di nuovi contenuti online.
Continuando, la vera svolta la potremmo vedere nel momento in cui saranno analizzati i dati relativi alle vendite dei titoli per Xbox Series X e PlayStation 5. Come sappiamo il lancio della nuova console di Sony è accompagnato da due nuovi titoli: Spiderman Miles Morales e il remake di Demon Souls, quest’ultimo sviluppato da Bluepoint Games che sembra possa essere acquisita da Sony stessa.
Watch Dogs: Legion non riesce a sfondare veramente, rimanendo soltanto al settimo posto, mentre Ring Fit Adventure sorprende con una quinta posizione molto probabilmente dovuto dall’attuale emergenza sanitaria che sta costringendo molte famiglie a rimanere nelle proprie case.