Salve GameHz!
Quando parliamo di schede grafiche la prima cosa che ci viene in mente è Nvidia, che si trova nell’olimpo dello sviluppo di GPU. Ma come ben sappiamo, al giorno d’oggi, c’è concorrenza in qualsiasi cosa dove le aziende cercano di soddisfare i propri clienti riducendo il costo e aumentando le prestazioni. E nel campo delle schede grafiche chi troviamo seduto vicino a Nvidia? Ovviamente AMD e Intel che in questi giorni ci stanno facendo capire che è pronto qualcosa di particolare!
Intel: Iris Xe Max
Brutte notizie per i nostalgici: Intel ha cambiato logo! Possiamo dire addio alla classica aureola con il marchio all’interno di essa. Il nuovo logo è una semplice scritta intel con il un quadratino sulla i che, secondo alcune teorie, richiama quella che è la forma classica di un processore.
Ma cosa c’entra il cambio del logo con la “guerra” delle GPU?
Attraverso il video di presentazione del nuovo logo possiamo notare, tra i mille nomi dei prodotti che escono, il nome INTEL IRIS Xe MAX GRAPHICS. Il prodotto spicca subito all’occhio perché è l’unico a non essere di colore blu!
Il nome Iris Xe non ci è nuovo: i nuovi processori Intel di 11° generazione Tiger Lake hanno questa scheda grafica integrata.
La nuova Iris Xe Max dovrebbe essere un chip derivato dalla precedente scheda grafica ma con frequenze più alte e con maggiori unità di elaborazione. Tra le altre notizie l’azienda ha confermato che ha in cantiere nuove CPU Core 11° generazione dotate di ben otto core.
AMD: pronte le nuove Big Navi?
La gara tra Nvidia e AMD è sempre più nota e con l’uscita della nuova serie di schede grafiche RTX30 non potevamo non aspettarci una contromossa da parte della casa produttrice californiana.
Era il luglio del 2019 quando AMD presentò le RX 5700 XT e RX 5700, le prime schede grafiche basate sulla tecnologia RDNA conosciute anche come Big Navi.
Dopo oltre un anno iniziano a farsi sentire i primi rumors sulle nuove RX 6000 che dovrebbero essere presentate tra poco più di un mese attraverso un evento AMD.
Tra i primi rumors che troviamo è quello di un easter egg su Fortinte: durante una live di Gina Darling, streamer sponsorizzata proprio da AMD, in un punto specifico della mappa e con il codice 6000 è apparsa la scritta “Something Big is coming to the AMD Battle Arena”.
Successivamente, sul profilo Twitter di _rogame, sono apparsi dei post dove lo stesso utente rilascia alcune possibili informazioni tecniche sulle nuove GPU di AMD e ci rassicura che stanno per arrivare.
[Possible AMD RDNA2 GPU]
— _rogame (@_rogame) September 12, 2020
MSI Gaming X Trio 2080Ti 74.4 (156.63%)
2080Ti water stock 71.4 (150.31%)
EVGA XC Black 2080Ti stock 64.9 (136.63%)
> AMD Radeon(TM) Graphics 63.9 (134.52%)
MSI Gaming X Trio 2080 stock 54.4 (114.52%)
2070 stock 47.5 (100%) pic.twitter.com/y0NKPeKPEg
_rogame, come possiamo vedere dal post condiviso, ha voluto anche specificare che non esiste una sola “Big Navi” ma saranno presenti anche le Navi21 e Navi22 che andranno a competere rispettivamente con le high-level 3080/3090 e con le 3060 Ti/3070/3070 Ti.
I think some ppl missed this
— _rogame (@_rogame) September 12, 2020
Both Navi21 & Navi22 are coming
Both of them are "bigger" than Navi10
There is not only one "Big Navi"
Navi22 SKUs should compete with 3060Ti/3070/3070Ti
Navi21 SKUs should compete with 3080 and up https://t.co/OBHJr74AXk
Ulteriore rumor è quello che ci viene mostrato attraverso i risultati di benchmark e altri test effettuati sul gioco Ashes of The Singularity. La scheda grafica comparsa tra i risultati del banchmark non ha un nome preciso e nel database non sono incluse le specifiche tecniche che la riguardano anche se qualcosa è trapelata: possiamo notare che la GPU ha una risoluzione 4K, impostazioni grafiche “Crazy”, DirectX11 e CPU Intel Core i9-9900K dalla frequenza pari a 3.60GHz riuscendo a mantenere i 60 FPS medi. Ovviamente non sappiamo se questa sarà la top di gamma o la più economica, quindi non ci resta che aspettare e vedere cosa si è inventata la casa produttrice AMD!
Ovviamente sono tutte notizie che non vanno seguite alla lettera ma, allo stesso tempo, ci fanno capire che qualcosa si sta muovendo ed è pronta ad uscire. Per avere conferma, purtroppo, dobbiamo aspettare il 28 ottobre giorno in cui sarà l’evento di presentazione citato prima.
Voi per quale team siete? Quale GPU vorreste montare all’interno del vostro PC? Cosa dobbiamo aspettarci da Intel e AMD?