Salve a tutti cari FollowHz!
Buone nuove per Nintendo che annuncia un Indie Summit abbastanza particolare con eccellenze videoludiche horror italiane.
Ecco i dettagli e tutto quello che si sa sull’evento:
Tra i generi della scena dei videogiochi indipendenti in Italia, uno in particolare è riuscito negli ultimi anni ad affermarsi sul suolo nazionale e non solo, ricevendo numerosi riconoscimenti e riscontri positivi.
L’horror italiano nei videogame, grazie a titoli dalle trame psicologiche e in grado di coinvolgere con un misto di attrazione e paura i videogiocatori, sembra portare avanti una tradizione nata nella seconda metà degli anni Cinquanta con il cinema e i maestri del genere come Dario Argento, Mario Bava o Lucio Fulci.
Gli italiani amano il mistero e l’ignoto, sia quando si parla di settima arte, sia quando si tratta di calarsi nei panni digitali di un avatar virtuale e vivere in prima persona un’avventura spaventosa e angosciante. E proprio seguendo questa tendenza, Nintendo, in collaborazione con IIDEA, l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, organizza una nuova edizione del Nintendo Indie Summit, la serie di eventi e tavole rotonde dedicate ai giochi indipendenti sviluppati per la console Nintendo Switch.
Gli studi ospiti del nuovo appuntamento, completamente digitale, sono Stormind Games e Darril Arts, LKA e GhostShark Games, protagonisti di una video intervista. Realtà al 100% italiane autrici di giochi di successo come Remothered: Tormented Fathers, survival horror vincitore di numerosi premi tra cui Best Italian Game agli Italian Video Game Awards 2019 e Best Animation agli Oniros Film Awards 2019, The Town of Light, acclamato thriller psicologico con una trama basata su fatti realmente accaduti nell’ex-manicomio di Volterra e vincitore del premio Excellence in Story and Storytelling ai Game Development Awards 2014, e Still There, avventura grafica dai toni sci-fi ambientata nell’oblio dello Spazio profondo.
La nuova edizione dell’Indie Summit si inserisce all’interno della prima giornata di First Playable 2020, il principale evento B2B internazionale in Italia dedicato al business dei videogiochi che si tiene dal 15 al 16 luglio. Organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission, con il supporto di MeetToMatch, partner tecnico dell’evento, First Playable 2020 mette in contatto 50 publisher internazionali con oltre 70 studi di sviluppo italiani, con lo scopo di dare visibilità ai prodotti made in Italy e fare crescere l’industria dei videogiochi nazionale.
A tre anni dall’uscita di Nintendo Switch, la libreria della console di casa Nintendo va via via crescendo, tanto da aver sorpassato il traguardo di oltre 2000 titoli e questo anche grazie a realtà di sviluppo indipendenti, sempre più sinonimo di qualità.
Nella cornice di First Playable, che ha tra gli obiettivi primari la crescita delle imprese italiane, Nintendo è in prima fila a supportare gli studi di sviluppo locali fornendo, con gli Indie Summit, una grande possibilità di visibilità ai media e al pubblico per gli sviluppatori, in modo che possano continuare a crescere ed evolvere.
Mossa molto importante per Nintendo che va dove cè piu carne al fuoco, ovvero il calderone del mondo indipendente, pieno di opere di grandissimo pregio soprattutto in ambito horror che non sfigurano di sicuro al cospetto di Tripla A.
Staremo a vedere le mosse di Microsoft (anch’essa comunque attenta al mondo indie con tantissimi studi con cui collabora) e Sony.