Salve a tutti cari FollowHz! Con la nuova Patch 0.9.3 di LoR, Riot Games si prefissa di stravolgere i progressi in PE e l’economia del gioco, così da agevolare i giocatori e renderli competitivi in minor tempo.
Nella scorsa Patch 0.9.2 abbiamo potuto osservare come siano stati apportati dei cambiamenti davvero importanti a certe carte. Questi hanno portato ad uno stravolgimento del meta di gioco, che ora non vede più la carta di Hecarim dominare come un tempo.
Quello che verrà modificato radicalmente con la Patch 0.9.3 di LoR saranno si alcuni testi delle carte, che saranno resi più comprensibili, ma soprattutto verrà completamente rivisto il guadagno di PE e le ricompense del forziere settimanale.
Ma vediamo insieme le Note ufficiali degli sviluppatori:
“Note degli sviluppatori: timer turno e “roping”
Abbiamo ricevuto lamentele da giocatori che si imbattono in avversari che usano intenzionalmente il timer del turno solo per dare fastidio rallentando la partita in corso (il cosiddetto “roping”). Sappiamo che è pessimo quando succede. Mi è capitato in molte partite, e anche a tutti gli altri del team di LoR. Non abbiamo intenzione di incentrare queste note degli sviluppatori sul comportamento dei giocatori (può complicare la valutazione e la risoluzione dei problemi) ma, in questo caso, vogliamo condividere con voi alcuni dettagli sul nostro punto di vista, anche per farvi capire che stiamo monitorando la situazione.
Per cominciare, i dati indicano che la frequenza di questo comportamento è molto bassa (meno di quanto temessimo). Non è un buon motivo per non preoccuparsene (bastano poche esperienze per creare un ricordo negativo), ma dobbiamo tenerlo presente quando consideriamo i compromessi delle possibili soluzioni. Per il momento, stiamo valutando alcuni ritocchi all’attuale sistema dei timer del turno, oltre a possibili interventi che a nostro avviso potrebbero aiutare. In generale, sappiate che stiamo seguendo la faccenda e apporteremo le modifiche necessarie. Come sempre, grazie per il vostro prezioso feedback. Non fermatevi mai!
– Teemopalooza, Principal UX Designer
Aggiornamenti all’economia
Il seguente riepilogo è tratto dall’articolo di anteprima dedicato. Vi consigliamo di leggerlo se volete più dettagli sui ragionamenti dietro a queste modifiche.
Come ha detto il direttore del design Andrew “Umbrage” Yip nel suo articolo “Lo stato della beta”, in generale il sistema dei progressi ha avuto molti risultati positivi. Tuttavia, alcuni dei metodi che avevamo scelto per ottenere certi risultati, come assicurare l’evoluzione continua del meta e supportare i vari modi con cui i giocatori investono tempo e denaro, non funzionano bene come vorremmo. Abbiamo quindi aggiunto più controllo sui vostri progressi: un jolly campione settimanale da un Forziere che ora può aumentare infinitamente di livello, nessun limite giornaliero di PE e acquisto diretto illimitato di qualunque carta, tra le altre cose (per saperne di più, leggete l’articolo completo qui!).
Il nostro obiettivo è quello di darvi la possibilità di avere ciò che volete, come volete, in un gioco in cui è possibile essere competitivi a prescindere da quanto si spenda. Crediamo che queste modifiche massimizzeranno la vostra capacità di sperimentare varie carte, vi permetterà di creare il mazzo in modo più rapido e affidabile e renderà le cose accessibili a tutti i giocatori di LoR.
Il Forziere
Ora è possibile ottenere ricompense migliorate e illimitate dal Forziere.
- Il livello 2+ ora conferisce un gettone Spedizione (prima era dal livello 10+)
- Il livello 5+ ora conferisce una carta campione casuale
- Il livello 10+ ora conferisce un jolly campione (sostituisce la carta campione casuale del livello 5)
- Dopo il livello 13, è possibile ottenere capsule aggiuntive illimitate a 4500 PE l’una. Ogni capsula contiene almeno 3 rare e 2 comuni (tutti con una possibilità casuale di potenziamento, anche per la capsula stessa)
PE vittoria
Ora è possibile ottenere PE illimitati con le vittorie in PVP e contro l’IA.
- Le vittorie PvP in Normale/Classificata e nelle Spedizioni fanno ottenere 200 e 100 PE base (rispettivamente), ogni volta. Il bonus prima vittoria del giorno conta comunque
- Le vittorie contro l’IA forniranno sempre almeno 50 PE:
- Vittorie IA 1-10: 100 PE
- Vittorie IA 10+: 50 PE
Jolly e acquisti diretti delle carte
Ora è possibile acquistare jolly illimitati.
- Niente più scorte settimanali nel negozio
- Potete direttamente acquistare carte nella scheda Collezione utilizzando le Monete (il prezzo è identico al jolly equivalente)
Spedizioni
Ora è possibile giocare più facilmente e regolarmente con le Spedizioni (abbiamo ridotto costi e ricompense del 33% circa).
- Il costo della Spedizione è ora di 2000 Frammenti o 200 Monete (era 3000 o 300)
- Aggiornate ricompense delle Spedizioni:
- 0 vittorie: Capsula epica
- Le capsule epiche contengono una epica, 2 rare e 2 comuni (tutti con una possibilità casuale di potenziamento, anche per la capsula stessa)
- 1 vittoria: Capsula epica, 100 Frammenti
- 2 vittorie: Capsula epica, 200 Frammenti
- 3 vittorie: Capsula epica, 200 Frammenti, jolly comune
- 4 vittorie: Capsula epica, 300 Frammenti, 2 jolly comuni
- 5 vittorie: Capsula epica, 500 Frammenti, jolly raro, jolly comune
- 6 vittorie: Capsula epica, 1000 Frammenti, jolly raro, jolly comune
- 7 vittorie: Capsula epica, 2000 Frammenti, 2 jolly rari
- 0 vittorie: Capsula epica
- Dettagli aggiuntivi:
- Le Spedizioni iniziate prima dell’uscita della patch 0.9.3 (con i costi più alti) daranno ricompense secondo il vecchio sistema
- Con la pubblicazione della 0.9.3, daremo ai giocatori 1000 Frammenti per ogni gettone Spedizione che hanno già nell’inventario (per compensare le ricompense ridotte di quei gettoni)
- Non ci saranno “cerimonie” di assegnazione. I Frammenti verranno aggiunti direttamente al vostro totale
Ritocco ricompense Prologo
Per finire, stiamo apportando alcune piccole modifiche alle ricompense del Prologo. I nuovi giocatori scopriranno più carte nei primi livelli e riceveranno una valuta da spendere dopo aver accumulato un po’ di esperienza.
- Ricompensa per il livello 2 regolata (jolly raro + 200 Frammenti → jolly epico + 200 Frammenti) e spostata al livello 9
- Ricompense da 3-9 spostate di un livello (quindi ora sono da 2-8)
Carte aggiornate/corrette La Mietitura
Questa è divertente da spiegare! Abbiamo una modifica per La Mietitura in programma per la 0.9.4 (la prossima patch) ma, per errore, l’abbiamo pubblicata nella 0.9.2 (la scorsa). Inoltre, come alcuni di voi hanno notato, il cambiamento funzionale è entrato in vigore, ma il testo della carta non era cambiato. Preferiamo raggruppare i cambiamenti al bilanciamento ma, visto che presto cambieremmo comunque la carta, abbiamo deciso di lasciare la nuova funzionalità nella 0.9.3, aggiornando il testo della carta.
E ora affrontiamo le motivazioni del cambiamento: in generale, non vogliamo che i giocatori rubino o usino i campioni rivali. Il design di LoR, incentrato sui campioni e sulla creazione dei mazzi, fa in modo che sia frustrante vedersi usare contro i propri campioni. Non ci piaceva per niente che il vecchio design de La Mietitura permettesse ai giocatori di evitare l’investimento necessario per far aumentare di livello un campione. Questa modifica a La Mietitura è in linea con la nostra filosofia per le Isole Ombra, il cui tema è sfruttare la morte delle proprie unità.
- Il testo de La Mietitura è stato aggiornato per spiegare che ora rianima solo gli alleati (e non le altre unità)
- Vecchio testo: Rianima le 6 unità più forti che sono morte in questa partita e rendile Effimere.
- Nuovo testo: Rianima i 6 alleati più forti che sono morti in questa partita e rendili Effimeri.
Chiarezza testo carte
Come abbiamo detto nell’articolo sullo Stato della beta, vediamo la chiarezza del gioco come un’eterna missione in cui possiamo sempre fare di meglio. Un feedback che abbiamo ricevuto costantemente durante la beta riguarda esempi di testi confusi o fraintendibili. L’occasione è stata così netta che abbiamo fatto un passaggio su tutti i testi delle carte, che ha portato a una serie di modifiche ai casi più gravi, per spiegarne meglio le funzionalità.
- Testo aggiornato per chiarezza nelle seguenti carte:
Yeti Antico | Allibratore dell’Arena | Ashe | Lama di Ledros | Comandante Ledros | Corina Veraza | Curatore Cremisi | Oratori dell’Alba | Superfan di Draven | Morte turbinante di Draven | Anivia Uovo | Elise | Illustre Benefattore | Lampo di genio | Giudizio di Garen | Garen (livello 2) | Pozione di salute | Giorno del Progresso! di Heimerdinger | Retaggio dei Figli del gelo | Sapere dell’eternità | Messaggero di ferro | Jinx (livello 2) | Poro Gioioso | Giudizio | Karma | Sapere dell’eternità di Karma | Katarina | Locandiere cortese | Chevalier dei Laurent | Predone della Legione | Poro Solitario | Lucian (livello 2) | Lux | Gladiatore Minotauro | Spettro della Nebbia | Ghigliottina di Noxus | Poro-Snax | Giorno del Progresso! | Purificare | Lupo della Zanna Innevata | Sciamana Zannagelata | Rito del rinnovamento | Squamasauro | Singolar tenzone | Shock di Statikk | L’Imperituro | Branco di Elnuk | Sbarramento energetico | Chiamata della Madre Guerriera | Morte turbinante | Pietre del Fato | Yasuo (livello 2)
Livello Master
Quando abbiamo lanciato la open beta, il nostro sistema di valutazione bloccava gli MMR di alto livello in modo troppo rapido e severo, portando a classifiche Master molto statiche. Abbiamo apportato una rapida modifica per consentire al sistema di aggiornare l’MMR in base ai risultati delle partite, ma abbiamo esagerato e abbiamo ricevuto lamentele su come alcune sconfitte potessero risultare eccessivamente punitive. Stringiamo di nuovo il sistema (ma non ai livelli dell’inizio della beta) per ridurre la varianza.
- I giocatori di livello Master dovrebbero vedere cambi di graduatoria meno accentuati (in entrambe le direzioni) dopo le singole partite
Archetipi delle Spedizioni
Ultimamente Ombre e Polvere non è molto efficace, quindi aggiungiamo una carta insieme a Marchio della morte che vi permetterà di avere più tempo affinché le vostre unità Effimere possano eludere le difese nemiche.
- Aggiunto: Flagello di Onda atra
Disordine è abbastanza efficace ma Lungimirante dello Zefiro si è ritrovato in cinque archetipi diversi e questo è quello a cui si è adattato meno.
- Rimosso: Lungimirante dello Zefiro
Bug risolti
- Risolto un blocco quando veniva giocato un incantesimo con Raffica che concludeva la partita (per esempio pescando da un mazzo vuoto)
- Risolto un problema per il quale i giocatori potevano avere turni eterni continuando a generare e lanciare incantesimi con Raffica”
Che ne pensate di questa nuova Patch di Legends of Runeterra? Credete che le scelte fatte siano corrette?