Salvissimamente ben ritrovati FollowHz!
Come riferito da Resetera.com, si è scatenata la furia incontenibile degli sviluppatori indie contro Valve per via del mini gioco dei saldi estivi di Steam.
Questo perché tale minigioco è impostato in maniera tale che gli utenti hanno da compiere determinate in modo da ottenere un buon punteggio e, di conseguenza, poter accedere ad alcuni giochi presente nella propria lista desideri in modalità gratuita.
Come spesso succede in casi simili, vi sono alcuni punti del regolamento dove si afferma che i giochi che possono essere resi accessibili saranno i primi della lista desideri, non a scelta casuale, e quindi gran parte degli utenti (ignorando completamente questo punto) hanno svuotato la propria lista dei desideri mettendovi solo il gioco desiderato.
Oltre a qualche piccolo disagio per i giocatori, la parte maggiormente colpita è stata quella degli sviluppatori indie, i quali hanno visto cancellare le proprie opere dalle liste desideri a un ritmo mai registrato in precedenza.
In altre parole, non pochi sviluppatori si sono visti pesantemente danneggiati da una iniziativa che avrebbe dovuto, in teoria, aiutarli a ottenere maggiori vendite di propri prodotti e visibilità. Qualcuno potrebbe affermare che forse Valve avrebbe dovuto riconsiderare il modo in cui il regolamento di tale minigioco era stato impostato (magari evidenziando maggiormente la parte relativa ai giochi in offerta gratuita) così da renderlo ben visibile agli utenti.
Ora che il triste fatto ha avuto luogo le cose potrebbe complicarsi non poco per Valve, e favorire in maniera indiretta la rivale Epic Games (magari ci si augurare che i membri della software house possano trovare un qualche modo per correre ai ripari e riguadagnare la fiducia compromessa. Ma questa è solo una speculazione).
Ecco qui di seguito alcuni dei messaggi su Twitter pubblicati dagli sviluppatori per esprimere il proprio sdegno.
Hey @GreyAlien – Are your games seeing an abnormally high amount of wishlist deletions? I and 4 other devs all are seeing some pretty strange stats. I've never once in 5 years seen more deletes than adds/P&A during a seasonal sale. I've always left a sale with a net increase. pic.twitter.com/v1OY4MUQW5
— Raymond Doerr (@RaymondDoerr) June 26, 2019
Anyway in case people are confused, Valve's stupid little minigame can get people a game off their wishlist for free.
Because people think it's random people are de listing small indie games from their wishlists en masse.
Wishlists are vital to performance on Steam
— Eniko (@Enichan) June 27, 2019