Salve a tutti cari followHz,
la EA negli ultimi anni ha decisamente fatto parlare di lei, ultimamente destando polemiche (vedi il down dello scorso week-end), più in generale battendo record su record in modo particolare nel vecchio continente.
Electronic Arts ha annunciato che FIFA 18 e FIFA 19 hanno cumulativamente raggiunto quota 45 milioni di giocatori unici (su PC e console escludendo le versioni mobile) durante l’anno fiscale 2019.
Questi sono dati che ovviamente fanno ben sperare il colosso dei videogiochi anche per FIFA 20 che, stando ai rumors dovrebbe uscire su tutte le piattaforme a settembre.
Durante questa analisi, si è parlato anche dei dati relativi ad Anthem ed Apex Legends , il primo molto al di sotto delle aspettative mentre il secondo ha toccato i 50 milioni di utenti in due settimane.
Per concludere vorrei tornare per un attimo a spendere due parole sulla saga di FIFA: io personalmente lo gioco dal 1996, da quando cioè le varie modalità che lo rendono famoso oggi non erano nemmeno concepibili. Dal 2002 ho poi interrotto per riprendere il titolo dall’edizione 2012, da quel momento in un modo o nell’altro li ho giocati più o meno tutti.
Sono diversi anni che è in voga la modalità on-line e sono altrettanti anni che combatto una battaglia proprio contro di essa, perché è vero che bisogna fidelizzare l’utenza dandole quello che vuole (in questo caso confrontarsi con giocatori reali) ma è altrettanto vero che se per vincere bisogna pagare, si innesca (anzi si è già innescato) un meccanismo di gioco d’azzardo che ti spinge a buttare soldi convincendoti che il giocatore più forte del Mondo uscirà nel pacchetto successivo, e in tal senso gli utenti vanno protetti (ad esempio limitando la possibilità di spesa).
Ragazzi cari non mi stancherò mai di ripeterlo: Giocate responsabilmente!