Salve e ben ritrovati FollowHz!
Qualche problema si è profilato all’orizzonte per Mortal Kombat 11: stando a quanto riportato da vari giornali online (fra tutti il sito PlayCrazyGame.com) e avendo ricevuto conferma dal servizio clienti di WB Games, il grado di violenza raggiunto dal titolo di NetherRealm Studios è così alto da aver oltrepassato i limiti consentiti dagli standard di alcuni paesi, come l’Indonesia, dove fino a poco tempo fa è stato possibile per i fan in attesa effettuare il preordine sugli store digitali, salvo poi vedersi impossibilitati a ottenere l’agognato picchiaduro e ricevere la ben magra consolazione del rimborso automatico.
Il divieto, che non riguarderà solo le copie digitali ma anche quelle fisiche, è stato sancito dalla scritta “il gioco non è in vendita nel tuo paese” che gli acquirenti si sono visti davanti (non osiamo immaginare le maledizioni e imprecazioni lanciate in lingua indonesiane, che al confronto Germano Mosconi nei suoi momenti leggendari doveva essere l’immagine della serenità).
If you made a digital preorder of MK11 through the PlayStation Store, you will receive an automatic refund. We suggest reaching out to them for more information on when to expect this to be processed.
— WB Games Support (@WBGamesSupport) April 22, 2019
Hello Marcellus! Mortal Kombat 11 will not be released in the Indonesian market to ensure that we are compliant with local laws within that country. Our decision may be further reviewed at a later date.
— WB Games Support (@WBGamesSupport) April 18, 2019
Per quel che riguarda i mercati d’Europa e Nord America, non è stato registrato nulla di analogo e il gioco è disponibile a partire dala giornata odierna su PS4, Xbox One, PC e Nintendo Switch senza limitazioni o censure di qualsivoglia tipo.
Un fatto come questo potrebbe generare non poche discussioni, del resto quello della censura è un tema tanto vecchio quanto delicato. A costo di sembrare inutilmente retorici e scontati, non resta che augurarsi che la faccenda per i gamer indonesiani possa risolversi al meglio ( magari attraverso un accordo tra Warner Bros e il governo di Jakarta per rendere nuovamente disponibile Mortal Kombat 11 sulla piazza).
Dite la vostra in proposito e lasciate un mi piace!