Salvissimamente salve FollowHz!
A partire dall’odierna giornata 12 marzo 2019 è finalmente stato reso disponibile in Italia il servizio PlayStation Now, con il quale si presenta al pubblico il concetto di streaming videoludico: tramite questa raccolta in continuo aggiornamento (viene rinnovata a cadenza mensile), è possibile accedere a centinaia di titoli tra cui parecchie esclusive, scaricabili e giocabili in streaming per PS4 e PC (per quest’ultima opzione, non si dovrà fare altro che scaricare un software apposito e iniziare la sessione di gioco in streaming. La partita in PC potrà essere giocata esclusivamente in streaming con una risoluzione con una risoluzione massima di 720p). Allo stato attuale il catalogo il catalogo comprende 600 titoli di cui 250 scaricabili e 350 on-demand.
Diversi di questi appartengono al catalogo di PS4, PS3 e PS2, tutti scaricabili da console fatta eccezione per quelli PS3 che saranno giocabili soltanto da streaming.
Capienza hard disk permettendo, non vi è limite alla quantità di giochi scaricabili e i salvataggi in cloud potranno essere richiamati da altra console o da PC.
I giochi scaricati rimarranno a disposizione fino a quando non si deciderà di disdire l’abbonamento, tuttavia sarà necessario richiedere una volta a settimana di connettersi alla rete per validare i titoli scaricati.
Per usufruire dei giochi all’interno del servizio non sarà necessario alcun abbonamento a PlayStation Plus.
Riguardo il prezzo è possibile avvalersi di una prova gratuita di 7 giorni con cui
accedere a tutte le funzionalità del servizio, periodo oltre il quale è disponibile un abbonamento mensile di 14.99 euro o annuale di 99.99 euro.
Ulteriori dettagli del servizio sono:
* Solo i giochi PS4 e PS2 possono essere effettivamente scaricati su S4 (niente giochi PS3)
* Richiesta una velocità di connessione minima di 5Mbps
* Giochi in streaming a un massimo di 720p, quelli scaricati si possono spingere anche sui 4K e supportare l’HDR
* I giochi sono disponibili fino alla fine allo scadere dell’abbonamento
*Per giocare online con i titoli di PlayStation Now non è necessario possedere l’abbonamento a PlayStation Plus
* Su PC il servizio è solo in streaming
* Per giocare su PC è necessario scaricare l’app dal sito ufficiale
* I requisiti minimi su PC sono: Windows 7 o superiori, minimo 2GB di RAM, Processore Intel Core i3 da 3.5 GHz, 3.8 GHz AMD A10 o superiori